Petitchef

Risotto ai funghi chiodini con lo spumante rosé

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 gr di riso

300 gr di funghi chiodini


1 ciuffetto di prezzemolo

1 bicchiere di spumante rosé secco

olio di oliva extravergine

Parmigiano Reggiano grattugiato

brodo vegetale

Preparazione

  • Pulite i funghi chiodini eliminando le radici, lavateli velocemente sotto l?acqua corrente e asciugateli con la carta da cucina tamponandoli. Fate rosolare in una padella antiaderente gli scalogni tagliati a fette sottilissime, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 di acqua.
  • Aggiungete agli scalogni i funghi e fateli cuocere alcuni minuti aggiungendo un mestolo di brodo, aggiungete il riso e fate sfumare con lo spumante rosé, portate a cottura il risotto aggiungendo un mestolino di brodo di tanto in tanto, quando il riso è cotto aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
  • Fate mantecare il risotto ai funghi chiodini con 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato e lasciatelo riposare un paio di minuti, spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato, servitelo accompagnato dallo spumante rosé che avete usato nella preparazione?successo assicurato.

Foto

Risotto ai funghi chiodini con lo spumante rosé, foto 1
Risotto ai funghi chiodini con lo spumante rosé, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Ricette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota