Petitchef

Polpettone di verdure con scamorza affumicata

Portata principale
6 porzioni
90 min
70 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
700 g di patate

60 g di parmigiano grattugiato

1 uovo e 1 tuorlo

75 g di taleggio

50 g di scamorza affumicata



150 g di zucchine

50 g di fiori di zucchine

70 g di carote

100 g di sedano

100 g di fagiolini

maggiorana o origano e timo secco

sale e pepe q.b.

4-5 cucchiai di olio extravergine

poco pangrattato

Preparazione

  • Ecco qui sotto le verdure usate.. sui banchi del mercato visto in vendita dei fiori di zucchina che però sono facoltativi anche perché costano cari.
  • Consiglio di cuocere separatamente i fagiolini e le carote e di tenerli un po' al dente. Vanno quindi scolati e ridotti a pezzi regolari. Soffriggere lo scalogno o, in mancanza della cipolla, in olio e aggiungere le verdure ridotte in dadolata o tagliate a pezzetti. Cuocere il tutto per 30'.
  • Salare e pepare con pepe macinato a momento e cospargere il rutto con origano e timo essiccato quello fresco è un ricordo. Mentre le verdure si insaporiscono cuocere a vapore le patate pelate e ridotte in dadolata per fare prima per circa 15. Passarle allo schiaccia patate e raccogliere il tutto in una capace scodella. Unire il parmigiano grattugiato, l'uovo, il tuorlo e il pangrattato.
  • Il taleggio e la scamorza affumicata. Unire ora le verdure fatte stufare precedentemente e mescolare con cura ci vuole poco. Fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Suddiviso l'impasto in due stampi da plum cake: il primo, in silicone e il secondo che appare dietro, più piccolo, foderato con carta da forno bagnata, strizzata e addatata al contenitore. Cospargere la superficie con un filo d'olio e pan grattato. Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 35'/40'. Praticamente l'interno è tutto già cotto.
  • E quindi deve solo dorare e i formaggi si devono sciogliere. Consiglio di consumarlo appena tiepido tagliandolo a fette spesse un centimetro abbondante. Mia figlia, a cui il polpettone era destinato, e che è andata in visibilio quando ha saputo che era a base di papate lei le adora, mi ha detto che era buono anche il giorno dopo.

Foto

Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 1Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 2Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 3Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 4Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 5Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 6Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 7Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 8Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 9Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 10Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 11Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 12Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 13Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 14Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 15Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 16Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 17Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 18Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 19Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 20Polpettone di verdure con scamorza affumicata, foto 21

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Polpettone con spinaci, speck e scamorza
Polpettone con spinaci,speck e scamorza
4 porzioni
45 min
facile
3 / 5
Ricetta Polpettone di verdure ai tre colori
Polpettone di verdure ai tre colori
4 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Polpettone con verdure e mozzarella
Polpettone con verdure e mozzarella
4 porzioni
50 min
facile
3 / 5
Ricetta Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
6 porzioni
1h30m
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Quaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriQuaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriScamorza: tante idee sfiziose per utilizzarla nelle vostre ricetteScamorza: tante idee sfiziose per utilizzarla nelle vostre ricetteFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota