Pollo teriyaki con riso basmati, la ricetta asiatica da acquolina in bocca!
Il pollo teriyaki è un piatto tipico della cucina giapponese. La preparazione è semplice, vi basterà marinare la carne di pollo per circa 30 minuti in frigorifero, poi si scotta in in padella e si finisce la cottura con la salsa teriyaki che darà al piatto un sapore agrodolce ed un aspetto lucente. Potete servire il pollo teriyaki con del riso basmati (come abbiamo fatto noi) per un piatto unico ma volendo si può usare come secondo piatto accompagnato da un contorno a scelta. Qui vi spieghiamo il procedimento passo a passo per preparare questa ricetta asiatica da acquolina in bocca, provatela e fateci sapere cosa ne pensate!
Ingredienti
Per la marinata:
Per la salsa teriyaki:
Per il riso:
Per decorare il pollo teriyaki:
Materiale
- pellicola alimentare
- insalatiera (o contenitore ermetico)
- tagliere
- coltello
- spatola
- padella
- pentola
Preparazione
Iniziate tagliando il pollo a pezzetti. Poi sbucciate lo spicchio d'aglio e il pezzo di zenzero.
Trasferite il pollo a pezzi in un'insalatiera. Aggiungere lo spicchio d'aglio e lo zenzero (entrambi schiacciati).
Aggiungete la salsa di soia, l'amido di mais e mescolate bene il tutto. Quindi coprite l'insalatiera con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il riso e la salsa teriyaki. Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola e cuocete il riso con coperchio per 10 minuti a fuoco medio.
Preparare la salsa teriyaki: Mescolare la salsa di soia ed il mirin. Quindi versate la preparazione in una padella a fuoco medio.
Quando il liquido inizia a bollire, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente.
A questo incorporate la maizena per addensare la salsa. Mescolate fino a quando otterrete la consistenza desiderate e mettetela da parte.
Versare un filo d'olio di semi in una padella e scottate i pezzi di pollo a fuoco vivo. Una volta dorati abbassate il fuoco e continuate la cottura.
Quando il pollo sarà cotto aggiungete la salsa teriyaki e mescolate il tutto.
La salsa si si ridurrà e si amalgamerà perfettamente al pollo. Quando la preparazione si sarà addensata togliete la padella dal fuoco.
Servire il pollo teriyaki su un letto di riso e cospargere con erba cipollina fresca tritata e semi di sesamo bianco e nero.
FAQ ❓
Quanto tempo si conserva il pollo teriyaki?
Posso congelare il pollo teriyaki?
Come accompagnare il pollo teriyaki?
Che cos'è il mirin?
A cosa serve l'amido di mais?
Quale parte di pollo si utilizza per questa ricetta?
Nutrizione
- Carboidrati: 63.1g
- Lipidi: 13.1g
- Grassi saturi: 3.2g
- Proteine: 37.7g
- Fibre: 1.6g
- Zucchero: 17.6g
- ProPoints: 14
- SmartPoints: 16
Attrezzatura da cucina
Attributi:
Domande
Ho trovato la salsa teriyaki gia pronta. Cosa devo cambiare nella preparazione?
Segui la ricetta ma senza preparare la salsa teriyaki: dovrai aggiungerla direttamente al pollo una volta cotto (passaggio 9).







Vota questa ricetta