Petitchef

Pizza al 77% di idratazione, 60 ore di lievitazione in frigo, cotta nel fornetto g3ferrari

Portata principale
4 porzioni
24 ore
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
600 g di farina di forza (Pulcinella della Spadoni)

460 g di acqua

4 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di malto d'orzo

12 g di olio evo

12 g di sale

Preparazione

  • Il procedimento è sempre quello descritto in questo post. L'unica accortezza, trattandosi di un impasto davvero molto morbido e tendenzialmente appiccicoso, è di stenderlo con molta grazia e delicatezza, senza strapazzarlo eccessivamente altrimenti se si risveglia il glutine sono dolori, e infarinando bene sia il piano di lavoro che le mani, ma al contempo badando bene di non far assorbire farina all'impasto, che altrimenti perderebbe l'idratazione che la rende così leggera e alveolata.Il risultato è una pizza con un cornicione bello rigonfio e delle belle bolle al centro, come si può vedere nelle foto.
  • E' un impasto che regge perfettamente anche il congelamento e lo scongelamento: basta tirare la porzione fuori dal freezer 24 ore prima, farla scongelare lentamente nel frigorifero per tutta la notte, la mattina dopo passarla a temperatura ambiente e stagliarla un 4 ore prima di cuocerla. La pizza viene perfetta, leggera e alveolata come se l'impasto fosse stato appena fatto.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Pizza margherita nel fornetto ferrari
Pizza margherita nel fornetto ferrari
3 porzioni
50 min
facile
Ricetta Pizza Margherita con impasto soffice
Pizza Margherita con impasto soffice
3 porzioni
1h15m
facile
4 / 5
Ricetta Pizza kit kat
Pizza kit kat
10 porzioni
42 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pizza piadina express
Pizza piadina express
1 porzioni
20 min
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette svuota frigo: 10 idee gustose per evitare sprechi in cucinaRicette svuota frigo: 10 idee gustose per evitare sprechi in cucinaNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicLe migliori ricette per preparare una panna cotta specialeLe migliori ricette per preparare una panna cotta speciale

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota