Petitchef

Petto d'anatra con salsa di more (o di mirtilli)

Portata principale
4 porzioni
1 ora
15 min
media
Selvaggina da piuma e frutti di bosco sono un abbinamento indovinatissimo, provare per credere!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Preparazione

  • Far fondere 100 g di burro in una larga padella su fiamma medio-alta.
    Unirvi lo zucchero lentamente mescolando finché non si sia completamente sciolto e la salsa non diventi di un bel colore ambrato, circa 5-8 minuti.

    Versarvi il vino, il succo d'arancia e di limone e l'aceto di vino rosso e portare a ebollizione mescolando. Aggiungere le more (tenendone da parte qualcuna per la presentazione) e il brodo di pollo e proseguire la cottura della salsa mescolando ogni tanto finché non si sarà ridotta a 1 tazza e 1/2 (250 ml); ci vorranno 20-30 minuti.

    Unire il Cognac e lo sciroppo d'acero e schiacciare le more con un cucchiaio. Mettere da parte.
  • Preriscaldare il forno a 200 C.

    Pareggiare i petti d'anatra eliminando il grasso in eccesso, praticare dei piccoli tagli sulla pelle avendo cura di non arrivare alla carne (questa operazione serve per permettere al grasso dell'anatra di sciogliersi e cuocere la carne senza ulteriori aggiunte di grassi), poi massaggiare i petti con sale e pepe.

    Scaldare una padella pesante che vada anche in forno su fiamma alta, mettervi i petti di anatra dal lato della pelle, ridurre la fiamma e cuocere per 5 minuti circa, finché sarà dorata. Girare i petti e farli grigliare per altri 2-3 minuti, poi trasferire la padella nel forno e proseguire la cottura per altri 5 minuti, fino a quando non è cotta al punto desiderato (l'anitra deve rimanere sempre un po' al sangue).
  • Mentre la carne è in forno scaldare la salsa di more su fiamma bassa. Aggiungere i restanti 25 g di burro e mescolare finché non sia appena sciolto. Regolare di sale e pepe (e se come me avete usato i mirtilli, aggiungete 2 cucchiai di aceto di lamponi).

    Versare la salsa sui piatti, disporvi sopra i petti d'anitra tagliati a fettine e guarnire con le more tenute da parte.
  • Nota 1: Per preparare la salsa usate una padella larga e non una pentola da sugo: la salsa si restringerà più velocemente.
  • Nota 2: Proprio perché ho usato una pentola troppo piccola, la salsa ci ha messo il doppio del tempo prima di restringersi e ha perso molta dell'acidità dei suoi componenti; per questo - oltre che per il fatto che ho sbagliato frutto di bosco - ho dovuto correggerne l'eccessiva dolcezza con aceto di lamponi.
  • Da: Emily Ansara Baines - The Unofficial Downton Abbey Cookbook - Adams Media

Domande:




Commenti dei membri:

14/02/2013

Eccellente

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Petto d'anatra in salsa di arancia
Petto d'anatra in salsa di arancia
4 porzioni
45 min
Difficile
4 / 5
Ricetta Petto d'anatra con salsa al tartufo
Petto d'anatra con salsa al tartufo
3 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Asparagi con salsa mousseline
Asparagi con salsa mousseline
2 porzioni
35 min
facile
3.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi!Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi!Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi!Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi!Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoRicette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piattiRicette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota