Petitchef

Pasticcio di fidanzati capresi con spinaci e prosciutto cotto

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 gr di "'e Fidanzati capresi"


150 gr di spinaci


olio extravergine d'oliva q.b.

30 gr di burro

200 ml di latte


sale q.b.

40 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

  • I "Fidanzati capresi" sono una pasta (una sorta di fusillo doppio avvolto su se stesso) tipica, prodotta dalla fabbrica della pasta di Gragnano (provincia di Napoli). Se non riuscite a trovarli si possono sotituire coi garganelli o i fusilli stessi.
  • Per prima cosa, se si usano degli spinaci surgelati (come ho fatto io), si sbollentano in acqua calda. Successivamente si scolano bene dall'acqua e si tritano con la mezzaluna.
  • Si taglia il prosciutto a quadratini e si sbuccia e si taglia finemente lo scalogno. In un tegame si fa appassire lo scalogno con un po' d'olio extravergine d'oliva; si unisce il prosciutto e gli spinaci rosolando il tutto, a fuoco vivo, per pochi minuti.
  • Si prepara la besciamella sciogliendo 20 gr di burro in una pentolina e aggiungendo la farina; quando il composto si è ben amalgamato ed è cotto si aggiunge il latte mescolando velocemente per non far formare grumi. Si continua a mescolare aggiungendo una macinata di noce moscata e aggiustando di sale finchè la besciamella non diventa vellutata. A questo punto si spegne il fuoco e si aggiunge alla salsa di spinaci e prosciutto cotto
  • Si porta a bollore in una pentola abbondante acqua leggermente salata e vi si lessa la pasta, scolandola bene al dente.
    Si condiscono i fidanzati capresi con il composto di prosciutto, spinaci e besciamella e circa la metà del parmigiano grattugiato. Si fa amalgamare bene e poi si trasferisce la pasta in una pirofila imburrata.
  • Si cosparge la pasta con il resto del parmigiano e qualche fiocchetto di burro qua e la e si fa gratinare nel forno, precedentemente riscaldato, a 200 per circa 10 minuti.

Foto

Pasticcio di fidanzati capresi con spinaci e prosciutto cotto, foto 1Pasticcio di fidanzati capresi con spinaci e prosciutto cotto, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette sfiziose con il prosciutto crudoRicette sfiziose con il prosciutto crudo

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota