Petitchef

Pasta corta alla crema di champignon

Portata principale
2 porzioni
10 min
10 min
facile
Una ricetta rapidissima per una salsa cremosa e saporita.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
4-5 cucchiai di champignon saltati in padella,

4 cucchiai di Philadelphia o formaggio simile,

180 g pasta corta,

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo),

acqua di bollitura q.b.

Preparazione

  • Ecco come ho preparato gli champignon : ho tagliato gran parte del gambo, li ho ben lavati dalla terra e li ho affettati, poi li ho messi sul fuoco in una padella antiaderente, ho messo il sale e ho aspettato che si liberassero della loro acqua.

    Una volta evaporata gran parte dell’acqua ho proceduto al condimento : ho tritato una cipolla, spaccato uno spicchio d’aglio lasciandolo incamiciato e ho unito tutto ai funghetti, aggiungendo anche un filo d’olio e del sale.

    Se vi piace potete sfumare il tutto con un pochino di vino bianco, io non lo faccio sempre, dipende dall’ispirazione del momento. I funghi saranno cotti in circa 10 minuti.
  • Alternative : se non avete il tempo di pulire i funghi, potete acquistare quelli già affettati oppure, per fare ancora più in fretta, acquistare quelli in barattolo, che si trovano sia al naturale, e allora vi bastano meno di 5 minuti per condirli rapidamente in padella con olio, cipolla tritata e prezzemolo, sia già trifolati, che vi permetteranno di fare immediatamente la salsa per la pasta.
  • Torniamo alla crema: ho messo gli champignon freddi nel mixer, ci ho messo i 4 cucchiai scarsi di philadelphia e qualche cucchiaio dell’acqua di bollitura della pasta, che intanto avevo già messo a cucinare.

    L’acqua salata aiuta ad insaporire gli ingredienti e a rendere più cremoso il tutto. Ho frullato per un paio di minuti, abbastanza per sminuzzare finemente i funghi ma non per “disintegrarli” del tutto.

    Qui lascio a voi la scelta: se il composto vi sembra troppo secco, aggiungete altra acqua, e se non vi piace sentire i pezzetti di champignon frullate di più!
  • Una volta pronta la cremina, ho aggiunto un cucchiaio di parmigiano (che però si può tranquillamente omettere) e l’ho trasferita in una padella per riscaldarla un pochino, all’ultimo momento prima di scolare la pasta.

    Ho mescolato tutto nella padella accesa a fuoco basso, e ho servito immediatamente.

Domande:




Commenti dei membri:

07/03/2014

Provata! Molto buona, ho utilizzato lo stracchino e ho frullato solo una parte dei funghi.... :-)

(0) (0) Abuso
08/02/2013

Molto buona... ^_^ da provare...

(0) (0) Abuso
04/12/2012

Leggendola mi è venuta l'acquolina in bocca... credo che sia veramente buona. La provo stasera e vi farò sapere...

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Pasta alla crema di zucchine e zafferano
Pasta alla crema di zucchine e zafferano
3 porzioni
35 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Pasta corta con zucchine e spinaci
Pasta corta con zucchine e spinaci
2 porzioni
50 min
facile
Ricetta Pasta alla crema di cavolfiore
Pasta alla crema di cavolfiore
2 porzioni
50 min
facile
3.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustareRicette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustareI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casaDolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casaCosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota