Oss bus in gremolada

Portata principale
media
1 h 50 m

Questo piatto della tradizione Lombarda è apprezzato a livello nazionale. Ovviamente è un piatto da gustare in Autunno e Inverno al caldo e ancora meglio in compagnia.

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura1 h 30 m
  • Incidete leggermente in più punti la pellicina esterna degli ossi buchi in modo che, cuocendo, non si arriccino e infarinateli. Scaldate il burro con l'olio in un largo tegame e quando sfrigola mettervi gli ossi buchi. Lasciateli rosolare a fiamma vivace fino a che avranno preso colore quindi girateli e, dopo qualche minuto, versate nel tegame la cipolla tritata, distribuendola fra i pezzi di carne.
  • Insaporite gli ossi buchi con sale e pepe e proseguite la rosolatura fino a che la cipolla si sarà imbiondita e la carne comincerà ad attaccare. Bagnate con il vino e, una volta sfumato, aggiungete la conserva, diluita in poca acqua, e un mestolo di brodo caldo. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite la cottura per un'ora, un'ora e mezzo fino a quando la carne sarà tenera e comincerà a staccarsi dall'osso.
  • Durante questo tempo, controllate spesso che il sugo non si asciughi troppo (in questo caso aggiungete mezzo mestolo di brodo) e girate un paio di volte gli ossi buchi. Quando saranno pronti, immersi in sugo ben legato, scuro e lucido, tritate finissimo il prezzemolo con la scorza di limone e lo spicchio d'aglio e versate il trito [la "gremolada"] nel tegame.
  • Servite nel piatto scaldata sul quale avrete creato un letto di purè di patate classico.

Vota questa ricetta

giocor64Giocor64

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Gnam Gnam.

abuso

anonymous

Domani lo preparo di sicuro

abuso

anonymous

Accompagnati a un buon risotto alla milanese,,,,,e la fine del mondo,,,,

abuso

anonymous

Già fatti e direi eccellenti !!!!

abuso

anonymous

Gustosissimo

abuso