Orecchiette con cime di rapa e provola

Portata principale
facile
20 min

Oggi porto in tavola un po' di Puglia, Regione ricca di profumi, colori e di sapori unici! Le orecchiette con le cime di rapa hanno un gusto pieno e deciso ma aggiungendo un po' di provola filante e peperoncino, raggiungono l'apoteosi!

Ingredienti

2

Preparazione

Preparazione10 min
Cottura10 min
  • Lavare accuratamente le cime di rapa, selezionare le foglie più verdi ed eliminare gli steli più duri.
  • Cuocere le cime di rapa in acqua salata (da conservare per cuocere successivamente le orecchiette).
  • Una volta scolate, tagliare le cime di rapa e ripassarle in padella con olio, aglio e peperoncino.
  • Nel frattempo tagliare a cubetti la provola e grattare il parmigiano.
  • Cuocere nell'acqua di cottura delle cime di rapa le orecchiette e ripassarle in padella con tutto il condimento, aggiungendo un filo d'olio.

Vota questa ricetta

PentagrammiDiFarinaPentagrammiDiFarina

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Sono pugliese come si fa a mettere il parmigiano e la provola....è una sofferenza vedere come si cambia in peggio una minestra del genere, a parte che le cime di rapa si cucinano assieme con le orecchiette ma poi mai e dico mai si mette nè il parmigiano nè la provola

Ho cucinato questa ricetta
abuso

tripoli

Sono d'accordo col pugliese! cmq potrebbe essere una variante. ricetta incompleta quando si mette la provola e il grana??

abuso