Petitchef

Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di pasta fillo!

Portata principale
8 porzioni
1 ora
45 min
media
Una diversa ma gustosa lasagna, leggera e croccante grazie alla presenza della PASTA FILLO ^.^ Un'ottima alternativa alla lasagna tradizionale :)

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
1 rotolo di pasta fillo (si trova nel banco freezer soprattutto nei negozi specializzati in surgelati)-3 zucchine preferibilmente romanesche-10/15 patatine novelle-sale ed olio evo q.b.-1 cipolla bianca piccolina-3 mozzarelle da 150 gr

Preparazione

  • Passare dal freezer al frigorifero la pasta fillo (circa 2 ore prima della preparazione).
    Tagliare le mozzarelle a tocchetti e metterle per ora in una ciotola.
    Lavare molto bene le patate novelle sotto l'acqua corrente ed asciugarle (attenzione a non lasciare residui di terra perchè la buccia non và tolta ma cotta assieme alle patate!) e tagliarle a tocchetti così come le zucchine. Tagliare a piccoli pezzettini (con una mezzaluna preferibilmente) la cipolla.
  • Mettere in una una padella antiaderente pezzettini di cipolla e soffriggerla assieme ad un pò di olio evo.
    Quando inizieranno a dorarsi aggiungervi le patate e le zucchine e salare a proprio piacimento. Lasciare cuocere fino a quando saranno morbidi.
  • Aspettare che gli ortaggi cuociano completamente (girandoli di tanto in tanto e se dovessero attaccarsi, copriteli con un coperchio per formare un pò di vapore).
    Nel frattempo accendere il forno a 150 /160 (regolatevi sempre con il vostro forno ma tenendo presente che la pasta fillo è sottilissima e quindi cuoce subito per cui non eccedete con temperature elevate!)
  • Srotolare la pasta fillo su un canovaccio passato sotto l'acqua corrente e poi strizzato e stendere i fogli facendo attenzione a non romperli (sono sottilissimi) uno sopra all'altro. Il canovaccio servirà a non far seccare i fogli di pasta fillo.
  • Mettere sul fondo di una teglia rettangolare antiaderente 2/3 fogli di pasta fillo e spennellarli con olio evo quindi versarci sopra le patate, le zucchine ed i pezzettini di mozzarella e ricoprire con altrettanti fogli di pasta fillo. Seguire questo procedimento sino alla fine fino di tutti gli ingredienti e fogli di pasta. Gli ultimi fogli serviranno per completare la lasagna e non vanno conditi.
  • In forno questa lasagna và cotta pocchissimo ovvero giusto il tempo di far dorare la pasta fillo. Appena dorata, spegnere il forno e tirare fuori la lasagna. Pronta!
  • Per vederla sul nostro blog il link è questo:
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/07/lasagna-al-verde-e-lasagna.html

Foto

Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo!, foto 1Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo!, foto 2Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo!, foto 3Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo!, foto 4

Domande:



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

domenica42, 04/05/2014

Sembra ottima la faro' domani

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gamberi croccanti con pasta fillo
Gamberi croccanti con pasta fillo
2 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
6 porzioni
59 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Lasagna estiva alle verdure
Lasagna estiva alle verdure
6 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Lasagna alla ricotta
Lasagna alla ricotta
4 porzioni
1h20m
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustareRicette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustareNatale all'italiana: ogni regione a tavola!Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota