Petitchef

Gnocchi di stracchino al ragù di salsiccia

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile
Dei delicati e morbidi gnocchi fatti con lo stracchino, e per contrasto conditi con un saporito ragù di salsiccia.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
200 g di stracchino

a partire da 100 g di farina 00


per il ragù

200 g di salsiccia spellata e sgranata

uno scalogno piccolo

1 spicchio d'aglio

qualche fettina di peperoncino non troppo piccante

una scatola di pelati

mezzo bicchiere di vino rosso (lo stesso col quale accompagneremo il piatto)

una grattugiata di ricotta stagionata o al forno

3 cucchiai d'olio EVO

sale qb

Preparazione

  • Tappa 1 - Gnocchi di stracchino al ragù di salsiccia
    Le dosi di farina non possono essere precise perché dipende molto dallo stracchino che può essere più o meno umido. Come regola si va da metà peso dello stracchino fino a pari peso, al massimo. Lo stracchino va sempre tenuto a scolare la notte precedente in modo da far perdere più liquido possibile.
  • Tappa 2 - Gnocchi di stracchino al ragù di salsiccia
    Impastiamo stracchino farina e noce moscata fino a creare un panetto morbido, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo almeno mezz'ora.
  • Intanto facciamo il ragù. Verdure tagliate a cubetti soffritte in olio evo col peperoncino, aggiungiamo la salsiccia spellata e sgranata, aggiungiamo il vino e facciamolo evaporare bene, poi aggiungiamo i pelati, in circa 20 minuti sarà pronto, giusto il tempo di riposo dell'impasto. Mettiamo una pentola d'acqua e mentre aspettiamo che arrivi a bollore facciamo gli gnocchi al solito modo, cioè facendo dei lunghi grissini e tagliandoli a tocchetti. Se si ha voglia passiamoli sui rebbi di una forchetta, assorbiranno meglio il sugo.
  • Quando l'acqua inizia a bollire aggiustiamo di sale, versiamo gli gnocchi, mescoliamo delicatamente, e qualche minuto dopo che sono venuti a galla possiamo scolarli, sempre delicatamente. Condiamoli col nostro profumatissimo ragù, terminiamo con una generosa spolverata di ricotta e versiamoci un buon bicchiere di rosso.

Domande:

I gnocchi sono venuti molto buoni, però devo dire che molto stracchino è andato perduto nella cottura. come fare per fare in modo che non si sciolga nell'acqua bollente e che lo gnocco rimanga compatto???

Rispondere:

Ciao, sta molto nell'impasto. Intanto va usato uno stracchino il più possibile compatto, quelli troppo cremosi non vanno bene altrimenti o succede quello che ti è successo oppure bisogna aggiungere quantità enormi di farina coprendo così il sapore dello stracchino. Se sono compatti ma hanno ancora un poco di acquetta, lasciali scolare un'ora circa. Lo stracchino che ho usato io era bello compatto al punto di poterlo affettare, diciamo che il problema a cui stare attenti è la quantità d'acqua presente nel formaggio. Sappimi poi dire se ti sono venuti :-)




Commenti dei membri:

RICCARDO, 12/08/2018

I gnocchi sono venuti molto buoni, però devo dire che molto stracchino è andato perduto nella cottura. come fare per fare in modo che non si sciolga nell'acqua bollente e che lo gnocco rimanga compatto???

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
bluaragosta
Risposta bluaragosta:

Non vedo la mia risposta per cui te la riscrivo. Bisogna stare attenti allo stracchino, non deve essere troppo cremoso, altrimenti non tiene e succede quello che è successo a te. Io per questi gnocchi uso uno stracchino molto compatto, diciamo che il trucco è nello scegliere uno formaggio che abbia meno acqua o umidità possibile. Ciao e sappimi dire se ti sono venuti :-)

mary_p2018_1_2, 01/02/2019

Non avevo mai sentito parlare di questa ricetta, la farò stasera! Penso sarà ottima. Grazie.

(1) (0) Abuso
31/01/2019

Uaooo che bella idea

(1) (0) Abuso
francymax, 31/01/2019

Primo eccellente

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gnocchi semintegrali al ragù di salsiccia
Gnocchi semintegrali al ragù di salsiccia
4 porzioni
1h50m
facile
4.5 / 5
Ricetta Bocconcini di salsiccia caramellata
Bocconcini di salsiccia caramellata
7 porzioni
50 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Gnocchi di patate dolci
Gnocchi di patate dolci
4 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaRicette con la salsiccia: 9 proposte semplici e gustoseRicette con la salsiccia: 9 proposte semplici e gustose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota