Petitchef

Gnocchi alla parigina in crosta

Portata principale
6 porzioni
1 h 30 m
30 min
Difficile

Ingredienti

6

Per la besciamella:

Per gli gnocchi:

Per la pasta brisè:

Per il condimento:

Preparazione

  • Preparare la pasta della base, stenderla con uno spessore di circa 5 mm. ed adagiarla all'interno dello stampo (meglio se a cerniera) precedentemente imburrato ed infarinato quindi infornare per 10 minuti a 200 °C.

    Nel frattempo unire alla besciamella preparata in precedenza, ed ancora calda, i formaggi tagliati a dadini in modo da favorire la loro fusione all'interno della besciamella.

    Per preparare gli gnocchi sarà necessario portare a bollore il burro con l'acqua ed il sale, quindi aggiungere la farina (precedentemente setacciata) in un sola volta mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.

    Continuare a mescolare finché l'impasto non comincerà a staccarsi dal fondo e riuscirà a sentirsi anche uno sfrigolio, a quel punto togliere l'impasto dal fuoco e lasciarlo raffreddare in una ciotola.

    Una volta freddo unire all'impasto le uova, il parmigiano grattugiato ed il pepe, è necessario lavorare l'impasto fino a che non avrà assunto una consistenza omogenea e liscia. Nel frattempo portare a bollore dell'acqua nella quale si sarà aggiunto sale ed un cucchiaio d'olio.

    Quando l'impasto degli gnocchi sarà pronto, porlo in un sac a posc e con l'aiuto di un paio di forbici creare degli gnocchi della lunghezza di circa 2 cm. che farete cadere direttamente nella pentola d'acqua

    Quando gli gnocchi affioreranno in superficie saranno cotti e pronti per essere scolati (in questa fase è buona norma raffreddare rapidamente gli gnocchi in una ciotola d'acqua al fine di interromperne la cottura e conferirgli una maggiore compattezza.

    Una volta cotti tutti gli gnocchi, si dovrà condirli con qualche mestolo di besciamella, quindi si potrà metterli nella base di pasta brisè creata in precedenza e ricoprirli con la restante besciamella ed i formaggi.

    Cospargere con abbondante parmigiano grattuggiato e qualche fiocco di burro per insaporire ulteriormente.

    Infornare per circa 20 minuti in forno preriscaldato alla temperatura di 220 °C.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

gnocchi alla parigina in crosta
gnocchi alla parigina in crosta - foto 2
gnocchi alla parigina in crosta - foto 3

Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso

Domande:




Commenti dei membri:

Andrea Colamaria, 29/04/2020

Veramente buona

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota