Petitchef

Crepes con farina di castagne, pasticcera al limone e mele speziate

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per le crepes :

2 uova intere grandi

50 g farina 00

50 g farina castagne

un pizzico di sale

10 g zucchero semolato

250 g latte


Per la pasticcera :

3 tuorli

75 g zucchero semolato

15 g maizena

300 g latte

un pizzico di sale

buccia di limone


Per le mele :

4 mele golden

5 cucchiai zucchero di canna

rhum

1 bel ciuffo rosmarino

un pizzico di 4 spezie francesi

una noce di burro

succo di limone

Preparazione

  • Setacciate le farine e fate una fontana. Sgusciatevi al centro le uova. Unite il sale, e due o tre cucchiai di latte.
  • Iniziate a mescolare, ottenendo un composto omogeneo, ed incorporando tutto il restante latte. Quindi unitevi lo zucchero ed il burro sciolto ormai freddo.
  • Mecolate per bene e poi coprite con pellicola, lasciando così riposare per almeno un'ora. Quindi ungete leggermente un padellino con un filo di olio extravergine di oliva non intenso.
  • Scaldate il padellino, asciugatelo con carta assorbente e poi versatevi un mestolino di composto, ruotando la padella. Fate cuocere la crepes prima da un lato e poi giratela delicatamente dall'altro.
  • Procedete così fino ad esaurimento del composto. Tenetele da parte. Per la pasticcera : scaldate il latte con dentro dei pezzi di buccia di limone, portandolo a bollore. Quindi togliete dal fuoco e fate un pò intiepidire.
  • Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi la maizena setacciata ed un pizzico di sale. Versatevi il latte, sempre mesoclando. Filtrate al colino e mettete la crema su fuoco, portandola a bollore.
  • Quando avrete raggiunto la giusta densità, toglietela dal fuoco, e fatela raffreddare mescolando spesso. Alla fine della cottura, per avere un profumo di limone più intenso, potete aggiungere un pizzico di buccia di limone grattugiata.
  • Per le mele : pelatele, eliminate i semi e tagliatele a pezzetti. Bagnatele subito con del succo di limone per non farle annerire.
  • Spadellatele velocemente con il rosmarino, lo zucchero di canna ed il burro, fatti prima leggermente caramellare.
  • Quindi sfumate con il rhum e per ultimo rifinitele con un pizzico di miscela 4 spezie francesi. Cuocetele brevemente, così da non farle spappolare. Al termine eliminate anche il rosmarino.
  • Farcite le crepes con la crema pasticcera, ripiegatele in 4 e poi passatele in forno caldo a 180° per una decina di minuti. Servite con le mele tiepide, dopo aver spolverato con zucchero a velo.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveriFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta consumi di più durante il mese di settembre?
Vota