Petitchef

Crepes con farina di castagne, pasticcera al limone e mele speziate

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per le crepes :

2 uova intere grandi

50 g farina 00

50 g farina castagne

un pizzico di sale

10 g zucchero semolato

250 g latte


Per la pasticcera :

3 tuorli

75 g zucchero semolato

15 g maizena

300 g latte

un pizzico di sale

buccia di limone


Per le mele :

4 mele golden

5 cucchiai zucchero di canna

rhum

1 bel ciuffo rosmarino

un pizzico di 4 spezie francesi

una noce di burro

succo di limone

Preparazione

  • Setacciate le farine e fate una fontana. Sgusciatevi al centro le uova. Unite il sale, e due o tre cucchiai di latte.
  • Iniziate a mescolare, ottenendo un composto omogeneo, ed incorporando tutto il restante latte. Quindi unitevi lo zucchero ed il burro sciolto ormai freddo.
  • Mecolate per bene e poi coprite con pellicola, lasciando così riposare per almeno un'ora. Quindi ungete leggermente un padellino con un filo di olio extravergine di oliva non intenso.
  • Scaldate il padellino, asciugatelo con carta assorbente e poi versatevi un mestolino di composto, ruotando la padella. Fate cuocere la crepes prima da un lato e poi giratela delicatamente dall'altro.
  • Procedete così fino ad esaurimento del composto. Tenetele da parte. Per la pasticcera : scaldate il latte con dentro dei pezzi di buccia di limone, portandolo a bollore. Quindi togliete dal fuoco e fate un pò intiepidire.
  • Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi la maizena setacciata ed un pizzico di sale. Versatevi il latte, sempre mesoclando. Filtrate al colino e mettete la crema su fuoco, portandola a bollore.
  • Quando avrete raggiunto la giusta densità, toglietela dal fuoco, e fatela raffreddare mescolando spesso. Alla fine della cottura, per avere un profumo di limone più intenso, potete aggiungere un pizzico di buccia di limone grattugiata.
  • Per le mele : pelatele, eliminate i semi e tagliatele a pezzetti. Bagnatele subito con del succo di limone per non farle annerire.
  • Spadellatele velocemente con il rosmarino, lo zucchero di canna ed il burro, fatti prima leggermente caramellare.
  • Quindi sfumate con il rhum e per ultimo rifinitele con un pizzico di miscela 4 spezie francesi. Cuocetele brevemente, così da non farle spappolare. Al termine eliminate anche il rosmarino.
  • Farcite le crepes con la crema pasticcera, ripiegatele in 4 e poi passatele in forno caldo a 180° per una decina di minuti. Servite con le mele tiepide, dopo aver spolverato con zucchero a velo.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

12 golose ricette da preparare con la farina di castagne12 golose ricette da preparare con la farina di castagne10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le meleConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota