Petitchef

Cannelloni di pesce

Portata principale
6 porzioni
40 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per la pasta:

500 g di farina 00



acqua q.b


Per il ripieno:

300 g di nasello

200 g di gamberi

150 g di ricotta

80 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale

prezzemolo

1 spicchio d'aglio

2 cucchiai di pangrattato se necessita

olio d'oliva


Per la besciamella:

250 ml di latte

15 g di burro

1 cucchiaio di farina

sale


Per la salsa di pomodoro:

4 pomodori S. Marzano

1 spicchio d'aglio

½ cipolla

olio

sale

Preparazione

  • Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po di acqua sufficiente per l'impasto, amalgamiamo bene il tutto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il resto. Puliamo i gamberi, prepariamo il nasello spinato e diliscato.
  • Tritiamo il prezzemolo e l'aglio e lo mettiamo in una padella con l'olio, appena soffrigge, uniamo il nasello e i gamberi, saliamo e portiamo a cottura. Quando sarà raffreddato, lo passiamo al mixer, uniamo la ricotta, l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e se risultasse troppo morbido, 2 cucchiai di pangrattato.
  • Mescoliamo il tutto e il ripieno è pronto. Passiamo alla besciamella, sciogliamo sul fuoco il burro con la farina, uniamo il latte e un po di sale, quando la salsa sarà addensata, spegniamo il tutto.
  • Prepariamo ora una salsa di pomodoro molto veloce e saporita.Mettiamo in un pentolino olio e cipolla tagliata a fettine sottili, l'aglio tritato, il sale e soffriggiamo appena, uniamo i pomodori crudi passati al mixer e lasciamo cuocere sino a che si è asciugata almeno per metà.
  • Riprendiamo la pasta e la tiriamo in sfoglia con la macchina, tagliandola in quadrati di cm.8 x 8.Mettiamo a bollire l'acqua con il sale, e immergiamo i quadrati di pasta a tre alla volta, lasciamo qualche minuto e con l'aiuto di una ramina li togliamo mettendoli su di un canovaccio.
  • Terminata questa operazione, mettiamo sopra ogni quadrato un salsicciotto di ripieno e lo avvolgiamo su se stesso. Prendiamo una teglia possibilmente rettangolare, mettiamo sul fondo la salsa e adagiamo sopra i cannelloni su due file, cospargiamo ancora con la salsa di pomodoro, la besciamella e il parmigiano.
  • Inforniamo a 220° per circa 30 minuti.

Foto

CANNELLONI DI PESCE, foto 1CANNELLONI DI PESCE, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di NatalePesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di NataleRicette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piattiRicette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piattiSecondi di pesce: tante idee per preparare piatti uniciSecondi di pesce: tante idee per preparare piatti unici

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota