Petitchef

Barchette di Melanzane ripiene con salame e pane

Ciao a tutti, oggi vi propongo una versione particolare delle melanzane tutta da gustare, ripiene di pane e lo straordinario salume che è La Mariolina del Salumificio La Rocca. Questo straordinario prodotto e fatto a mano, solo con carne Italiana e insaccata nel budello naturale. La stagionatura avviene in modo naturale e dura circa 30-60 giorni.

Portata principale
4 porzioni
1 ora
35 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tappa 1 - Barchette di Melanzane ripiene con salame e pane
    Per prima cosa tagliate le melanzane a metà e svuotatele aiutandovi con il coltello. Tagliate a dadini l’interno delle melanzane rimosso in precedenza e mettetelo da parte. In una padella unite abbondante olio, quando sarà diventato caldo, adagiate le melanzane, copritele con un coperchio e fatele cuocere per 10 minuti, girandole dall’altra parte a metà cottura.
  • Quando le melanzane si saranno ammorbidite, disponetele su una teglia. In una casseruola fate cuocere per 5 minuti la passata di pomodoro con il basilico e un pizzico di sale. Tagliate la La Mariolina del Salumificio La Rocca a dadini. Nel mixer intanto frullate il pane. Fate appassire in una padella l’interno delle melanzane che avete tagliato precedentemente, a questo punto preparate il ripieno amalgamando la La Mariolina del Salumificio La Rocca, il pane frullato tenendone da parte 2 cucchiai, i dadini di melanzana fritta, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe.
  • Riempite le barchette di melanzane con il ripieno, distribuite sulla superficie la passata di pomodoro ed infine per renderle ancora più croccanti il pane frullato tenuto da parte precedentemente. Infornate a 180° per 30 minuti, poi gratinate la superficie per altri 5 minuti con il grill. Lasciate intiepidire le melanzane prima di servire.
  • Questo è un esempio di come poter utilizzare questo straordinario insaccato, che è la La Mariolina del Salumificio La Rocca, un salume versatile e adatto ad essere utilizzato per moltissime ricette, oltre che al classico uso che se ne può fare in un tradizionale e gustoso panino da picnic per una domenica fuori porta con la famiglia e gli amici.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Barchette di Melanzane ripiene con salame e pane
Barchette di Melanzane ripiene con salame e pane - foto 2
Barchette di Melanzane ripiene con salame e pane - foto 3
Barchette di Melanzane ripiene con salame e pane - foto 4
Barchette di Melanzane ripiene con salame e pane - foto 5
Barchette di Melanzane ripiene con salame e pane - foto 6

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota