Petitchef

Zuppa inglese fatta in casa

Dessert
8 porzioni
40 ore
40 min
media
Ecco un dolce che adoro da impazzire ! La zuppa inglese :-) Facile da preparare e semplicemente deliziosa :-) Vediamo insieme com fare

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
Per la crema gialla :6 rossi d'uovo

150 gr di zucchero

50 gr di farina

500 ml di latte

1 stecca di cannella

1 scorza di limone (non trattato)


Per la crema al cioccolato :

250 ml di latte

250 ml di panna

1 stecca di vaniglia

125 gr di rossi d'uovo

20 gr farina

20 gr maizena

125 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente


Per il pan di spagna :

8 cucchiai da tavola Farina

8 cucchiai da tavola Zucchero

Preparazione

  • Tappa 1 - Zuppa inglese fatta in casa
    Preparazione crema gialla :

    Prendete la bottiglia del latte da 500 ml e riempite un bicchiere che lascerete da parte in frigo (più o meno equivale a 150 ml). Versate la restante parte nella pentola e portate ad ebollizione con una stecca di cannella e la scorza di un limone. Nel frattempo con l'aiuto di una frusta elettrica (o planetaria) montate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete poi la farina, il bicchiere di latte freddo e montate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate ora il latte ormai bollente nel composto, amalgamate bene con una spatola, versate il tutto in una pentola e mettete sul fuoco a cuocere. Girate continuamente il composto con un cucchiaio di legno fin quando diventerà una crema, senza farla bollire. Quando sarà pronta togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  • Preparazione crema al cioccolato :

    In una casseruola fate bollire il latte con la panna e la stecca di vaniglia. Nel frattempo, con l'aiuto di una frusta elettrica sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi le farine precedentemente setacciate, il latte e la panna bollenti, montate ancora qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e poi mettete tutto in una pentola a cuocere a fuoco moderato fin quando la crema si sarà addensata, senza portare a bollore. Quando sarà pronta togliete dal fuoco ed incorporate il cioccolato tagliato a pezzetti, girate bene con un cucchiaio di legno fin quando il cioccolato sarà completamente sciolto e la vostra crema pronta. Fate raffreddare.
  • Preparazione pan di spagna :

    Per la preparazione del vostro pan di Spagna per prima cosa dovete dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due recipienti separati; iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela al composto e continuate a sbattere ancora per qualche minuto. A parte sbattete gli albumi a neve. A questo punto unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate attentamente per amalgamare il composto, con un cucchiaio dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare tutto! Adesso imburrate e infarinate per bene una teglia a cerniera e versate l'impasto nello stampo livellandolo per bene. Preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti.
    Un consiglio: NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi! Quando sarà cotto tirate fuori dal forno e fate raffreddare il pan di spagna.
  • Assemblaggio zuppa inglese :

    Potete scegliere di servire la vostra zuppa inglese in coppe singole oppure darle la forma di una torta. Nel primo caso dovrete ritagliare il vostro pan di spagna a striscioline, a seconda della grandezza delle coppe che lo conterranno, nel secondo caso invece vi basterà tagliarlo in 2 o 3 dischi e farcirlo con le creme realizzate. In questo caso il pan di spagna è stato tagliato a striscioline e bagnato leggermente con l'Alchermes. Prendete una coppetta, fate il primo strato di crema gialla, sopra sistemate il pan di spagna, poi uno strato di crema al cioccolato e per finire una bella spolverata di mandorle che avrete precedentemente tostato e tritate. Prima di servire le vostre coppe di zuppa inglese fate raffreddare in frigo. Buon appetito e alla prossima ricetta :)

    Ricetta e foto Gabry © tutti i diritti riservati

Foto

Zuppa inglese fatta in casa, foto 1Zuppa inglese fatta in casa, foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

04/06/2014

40 ORE DI PREPARAZIONE ????? NON VI SEMBRANO UN PO' TROPPE ??????????????????????????

(0) (0) Abuso
08/02/2014

Golosa

(1) (0) Abuso
Risposta GabryJolie:

Si, è troppo buona :)


Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Zuppa inglese
Zuppa inglese
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Zuppa inglese chantilly
Zuppa inglese chantilly
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Zuppa inglese alla menta
Zuppa inglese alla menta
2 porzioni
20 min
facile
5 / 5
Ricetta Zuppa in crosta
Zuppa in crosta
3 porzioni
1h30m
facile
3.6 / 5
Ricetta Zuppa fredda di piselli - Ricetta veloce
Zuppa fredda di piselli - Ricetta veloce
2 porzioni
20 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Zuppa fredda di cetrioli e menta
Zuppa fredda di cetrioli e menta
2 porzioni
10 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaAgrodolce: le ricette più gustose da preparare a casaAgrodolce: le ricette più gustose da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaIntervista a Max del blog La Piccola CasaIntervista a Max del blog "La Piccola Casa"

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota