Montate il burro morbido; quindi unitevi lo zucchero e continuate a montare con le fruste. Quindi aggiungetevi il tuorlo, un pizzico di sale ed infine la farina setacciata e della buccia d'arancia grattugiata.
Unite anche gli albumi montanti a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versate in uno stampino e cuocete in forno caldo a 170° per 25/30 minuti circa (provate la cottura con uno stecco, che dovrà uscirne asciutto, ma la tortina dovrà essere morbida).
Togliete dal forno e fate intiepidire prima di sformare su una gratella. Per la copertura : in un pentolino sscaldate acqua e zucchero sino ad ottenere uno sciroppo con lo zucchero sciolto. Unite il cacao setacciato, la panna, i fogli di colla di pesce ammollati per 10 minuti e poi strizzati; fateli sciogliere.
Eventualmente, passate al colino. A questo punto, raffreddate la glassa, in modo da farla addensare prima di usarla, badando a mescolarla, così da regolare la densità. Divisare la tortina in due parti e poi l'ho tagliata a metà così da poterla farcire al centro e avere due porzioni di torta.
Dopo aver tagliato a metà in senso orizzontale, farcite con un poco di glassa. Ricomponete i due dolcetti e versatevi sopra l'altra glassa, ricoprendoli tutti.
Decorate, se volete con lamelle di mandorle tostate. Fate raffreddare prima di servire. Si consiglia di servire comunque il dolce a temperatura ambiente.