Petitchef

Torta di pesche e crema cotta

Dessert
8 porzioni
8 ore
36 min
facile
oppure
Un dolce irresistibile. Scoprite la ricetta per prepararlo a casa

Ingredienti

8 porzioni

Per la base:

- 60 g di burro

- 60 g di zucchero

- 1 uovo

- 80 g di farina

- 5 g di lievito per dolci vanigliato

- un pizzico di sale


Per la crema:

- 130 g di zucchero

- 1/2 l di latte

- 200 g di fecola

- 1/2 l di panna fresca

- 4 uova

- la scorza grattugiata di un limone non trattato


Inoltre:

- 4 amaretti morbidi di Sassello

- 400 g di pesche noci

Preparazione

Tappa 1

Innanzitutto prepariamo la base. Utilizzando le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi incorporate l'uovo, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale

Tappa 2

Foderate il fondo di uno stampo a cerchio apribile di 22 cm di diametro con la carta da forno, incastrandola col bordo, e imburrate e infarinate i bordi.

Tappa 3

Versatevi l'impasto e, utilizzando il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito, livellatelo accuratamente, quindi cuocete la base in forno caldo a 150° per 30 minuti.

Tappa 4

Nel frattempo prepariamo la crema. Scaldate il latte con lo zucchero in una casseruola finchè quest'ultimo non si scioglie.

Tappa 5

A parte, stemperate la fecola nella panna e, versandola a filo nel latte zuccherato e mescolando continuamente con una frusta a mano, cuocete la crema su fiamma bassa per 5-6 minuti o fino a quando risulta molto soda.

Tappa 6

Lasciatela intiepidire, quindi incorporate la scorza grattugiata del limone, le uova, una per volta, e le pesche , pelate, snocciolate e tagliate a dadini.

Tappa 7

Lasciate raffreddare la crema, cospargete la base cotta con gli amaretti sbriciolati, poi versate la crema sulla base , trasferite nuovamente lo stampo in forno e proseguite la cottura per un'ora a 150°.Lasciate raffreddare la torta nello stampo in frigorifero per almeno 6-8 ore, sformatela sul piatto da portata e decoratela con la pesca rimasta tagliata a lamelle sottili.




Commenti dei membri:

grazia35, 17/06/2016

ECCELLENTE IL DOLCE MA TROPPO LUNGA LA PREPARAZIONE INOLTRE IPERCALORICA MI SEMBRA. ESISTE ALTRA ALTERNATIVA???? GRAZIE X GENTILE RISPOSTA.
GRAZIA35

(0) (0) Abuse
17/06/2016

Sono Stati regalati 3 punti ma è un omicidio mettere in un dolce 190 grammi di zucchero.

(0) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-Nic10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipi di drink preferite?
Vota