Petitchef

Torta di pere classica

La torta di pere classica è un dolce classico della cucina tradizionale italiana, la polpa dolce e succosa delle pere le conferisce una consistenza morbida e umida che si scioglie in bocca.
Dessert
8 porzioni
20 min
50 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Lavate le pere, sbucciatele, privatele dei semi e della parte dura centrale. Tagliate la polpa a dadini, mettetela in una ciotola col succo del limone e tenetela da parte.

    Montate con lo sbattitore le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete a filo l’olio e continuate a lavorare per qualche minuto.
  • Aggiungete la farina ed il lievito setacciato e mescolate. Unite le pere e un pizzico di sale, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

    Versate il composto in una tortiera imburrata, o foderata con carta forno, e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino.
  • Quando la torta alle pere sarà cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare nella tortiera. Una volta fredda sformatela, spolverizzatela in superficie con zucchero a velo e servite.

    Buon appetito!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta rovesciata al rabarbaro
Torta rovesciata al rabarbaro
10 porzioni
1 ora
facile
3.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota