Petitchef

Torta di cioccolato con ciliegine candite.

Dessert
3 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Per la pasta:

150 g di cioccolato fondente

60 g di burro

50 di canditi


100 g di zucchero

90 g di di farina



Per guarnire :

100 g di ciliegine candite

150 g di panna montata

50 g di cioccolato fondente grattugiato

zucchero a velo

Preparazione

  • Mettete in un tegamino con fondo pesante il burro e il cioccolato fondente. Fate fondere a fuoco minimo, lavorate energicamente la crema.Mettete in una ciotola gli albumi, un pizzico di sale e lavorate a neve.
  • Aggiungete poi lo zucchero. Unite la crema al cioccolato agli albumi montati a neve.Mescolate con garbo per non smontare gli albumi, incorporate la farina poco alla volta e per ultimo se vi piacciono, i canditi.
  • Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti. Imburrate una tortiera con bordo alto almeno 5 centimetri e versatevi il composto. Mettete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa.
  • Spegnete e poi lasciate il dolce a forno spento per altri 5 minuti. Insisto su questo lasciare il forno spento per­ché ho scoperto che facendo così i dolci restano belli soffici, non si 'siedono', deluden­do come spesso capita.
  • Togliete la torta dal forno e, quando sarà tiepida sfor­natela dallo stampo e spol­verizzatela con lo zucchero a velo e il cioccolato fon­dente grattugiato.
    Decorate con la panna montata e le ciliegine candite.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota