Petitchef

Torta densa al cioccolato di nigella lawson!

Dessert
4 porzioni
35 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
225 g di burro morbido

375 g di zucchero muscovado scuro

2 uova grandi sbattute

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

100 g di cioccolato fondente di ottima qualità fuso

200 g di farina

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

250 ml di acqua bollente

Preparazione

  • Riscalda il forno a 190° e inforna una teglia per raccogliere le eventuali gocce di impasto,imburra e fodera lo stampo.Il rivestimento è molto importante perchè questo è un dolce molto appiccicoso:usa la carta da forno o uno di quei gusci di carta appositi.
  • Lavora a crema il burro con lo zucchero, quindi unisci le uova e la vaniglia, sbattendo con forza. Dopodichè incorpora il cioccolato fuso e ormai intiepidito, amalgamando bene ma senza mescolare troppo : gli ingredienti devono amalgamarsi, ma non devi far incorporare troppa aria.
  • Unisci piano la farina,alla quale avrai aggiunto il bicarbonato, 1 cucchiaio alla volta, alternandolo all'acqua bollente finchè avrai ottenuto un composto omogeneo e piuttosto liquido. Versa il tutto nello stampo foderato e cuoci per 30 minuti; abbassa la temperatura del forno a 170° C e cuoci per altri 15 minuti.
  • All'interno il dolce sarà ancora leggermente molle,quindi se inserisci lo stecchino non ne uscirà completamente pulito. Metti lo stampo su una griglia e prima di sformare il dolce lascialo raffreddare. Non preoccuparti se si affloscia al centro, è proprio perchè è un dolce ricco e soffice. Queste dosi sono per circa 8-10 fette.

Domande:



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

13/05/2013

È ottima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota