Petitchef

TORTA AUTUNNO di Giovanni Pina

Dessert
3 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

3

Pasta frolla di castagne:

Ripieno Autunno:

Pere cotte nello zucchero:

Preparazione

  • Pasta frolla alle castagne: Unisci le uova, il burro reso morbido e lo zucchero a velo. Lavora la massa senza montare fino a formare un impasto omogeneo. Aggiungi al composto ottenuto la farina di castagne impastando con delicatezza e lascia riposare in frigo per una ora. Ripieno Autunno: lavora il burro utilizzando una frusta elettrica o, meglio, un piccolo montapanna da casa.
  • Quando comincia a montare e il suo colore a schiarire inserisci lo zucchero a velo. Continua a montare finchè non vedrai la massa ben gonfia.
    Aggiungi i tuorli molto lentamente e smetti di montare il composto appena gli ultimi tuorli saranno stati assorbiti.
  • Monta a neve ferma l?albume con lo zucchero, miscela e setaccia le farine e unisci delicatamente le tre masse. Per ottenere una miscelazione ottimale versa albume e farine in modo alternato nella massa di burro montato. Mischia le masse con una frusta, muovendola lentamente dall?alto verso il basso.
  • Pere cotte nello zucchero: sbuccia le pere, privale del torsolo e tagliale a dadi. Ricorda che per ottenere 200 grammi di polpa dovrai acquistare circa 300 grammi di frutti. Un tegame unisci i pezzi di pera e lo zucchero. Cuoci a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, senza aggiungere acqua. Le pere perderanno piano piano il loro liquido che diventerà sempre più copioso.
  • Quando quest?ultimo comincerà a bollire in modo vivo, spegni il fuoco e scola. Prepariamo il dolce: Tenendo infarinato il tavolo quel tanto che basta per non fare appiccicare la pasta, stendi la pasta frolla fino a formare uno strato dello spessore di 3 millimetri. Taglialo in due parti, solleva delicatamente ognuna di esse e adagialo nelle tortiere. Fai aderire la pasta alle tortiere, rivestendole. Lascia raffreddare qualche minuto in frigorifero.
  • Disponi sul fondo delle tortiere rivestite le pere cotte nello zucchero. Versaci sopra il ripieno Autunno riempiendo le teglie per i 2/3 della loro altezza. Cuoci per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C in presenza di umidità, tenendo cioè la valvola del forno o il portello di carico chiusi.
  • Una volta che la torta sarà fredda cospargila di zucchero a velo. prima di servirla. Le torte si conservano in frigorifero per 5 giorni, opportunamente protette dall?umidità e dagli odori.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di pere e mandorle
Torta di pere e mandorle
2 porzioni
1 h 15 m
facile
Ricetta Torta di mele e mandorle - Ricetta facile
Torta di mele e mandorle - Ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4 / 5
Ricetta Torta coniglio con ovetti di cioccolato
Torta coniglio con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci d'Autunno: 8 video ricette da seguire passo a passo! Dolci d'Autunno: 8 video ricette da seguire passo a passo! Ricette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagione Ricette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagione Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi carne?
Vota