Petitchef

TORTA AL COCCO CON PAN DI SPAGNA

La torta al cocco è facilissima da realizzare; si tratta di un dolce molto soffice e gustoso ideale per l'estate.

Dessert
5 porzioni
35 min
45 min
facile

Ingredienti

5

per la bagna :

Per il pan di spagna :

Per la crema pasticcera :

Preparazione

  • In una casseruola d'acciaio versare la farina di cocco, lo zucchero e il latte. Mettere sul fuoco e portare quasi ad ebollizione e fare raffreddare. Strizzare il cocco e filtrare il liquido che serve per la bagna, aggiungere in esso il bicchierino di alcol e tenere da parte.
  • Una volta rotto il cocco e tolto il liquido filtrato, a vostra discrezione fare delle fettine per la decorazione della torta. A questo punto dedicarsi alla preparazione della crema pasticcera. Mescolare zucchero e farina, aggiungere un pò di latte bollente e formare una pastella, unire i tuorli e mescolare bene.
  • Aggiungere le bucce di limone il pizzico di sale e la vaniglia. Mescolare bene e poi unire il restante latte bollente e portare a cottura mescolando bene sul fondo con un mestolo di legno finché non bolle. A quetso punto mescolare velocemente per non formare grumi e versare la crema su un piano di lavoro per il raffreddamento.
  • In un recipiente d'acciaio tenuto freddo nel frizer montare la panna con lo sbattitore unendo ad essa 2 cucchiai di zucchero e un bustina di vaniglia.
    Montare bene finché non diventa ben solida. Mescolare metà della panna montata con buona parte della crema pasticcera che servirà per la farcitura e la rimanente parte della crema mescolarla con l'altra panna che serve per ricoprire la torta.
  • Adesso preparare il pan di spagna. Accendere il forno a 180°, montare i rossi con lo zucchero ed aggiungere la farina ed il lievito. Montare con lo sbattitore gli albumi a neve molto solida con l'aceto, mescolare delicatamente con una spatola di legno dal basso verso l'alto i tuorli negli albumi montati a neve. Imburrare ed infarinare una teglia per torte ed infornare a 180° per 35 minuti senza mai aprire il forno.
  • Far raffreddare il pan di spagna, tagliarlo a metà, bagnarlo con una bagna preparata con latte di cocco e un bicchierino di alcol per dolci aiutandovi con un pennello. Farcire con la crema preparata in precedenza e spolverare con qualche pezzettino di cioccolato.
  • Unire i due dischi di pan di spagna, bagnare la superficie con un pò di bagna e poi spalmare in tutte le parti la rimanente panna e crema. Adagiarvi dappertutto la farina di cocco pressando con le mani o meglio con un vassoio affiché il cocco aderisca bene alla crema. Decorare a piacere con le fettine di cocco e con della nutella.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di patate dolci e cocco
Torta di patate dolci e cocco
10 porzioni
1 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta di zucca e cocco
Torta di zucca e cocco
10 porzioni
1 h 5 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta al cocco, la golosa ricetta brasiliana
Torta al cocco, la golosa ricetta brasiliana
8 porzioni
3 h 55 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta flan alla vaniglia
Torta flan alla vaniglia
6 porzioni
2 ore
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette al cocco: tante idee per preparare dolci golosi Ricette al cocco: tante idee per preparare dolci golosi Delizie al cocco: 6 ricette da provare assolutamente! Delizie al cocco: 6 ricette da provare assolutamente! La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota