Petitchef

Torta al caramello

Dessert
3 porzioni
30 min
35 min
facile
La torta al caramello è un dolce gustoso e croccante, ecco come realizzarlo.

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Per la crema al caramello:

Per la finitura:

Preparazione

  • Cominciate col preparare il caramello. Portate a bollore in un tegamino la panna con 80 g di zucchero. Continuare la cottura mescolando, fino a che il tutto non assumerà un color caramello, appunto. A quel punto togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  • Ora preparate la crema: versate il latte in una casseruola con la buccia di limone e portate ad ebollizione. Nel frattempo amalgamate in una terrina lo zucchero restante e i tuorli, mescolando accuratamente.
  • Aggiungete poi la farina e la vanillina setacciate, mescolando con un cucchiaio di legno. Successivamente versate a filo il latte bollente, passandolo attraverso un colino: mescolate bene perché non si formino grumi.
  • Ora versate il composto in una casseruola e portate a bollore su fuoco moderato, sempre mescolando. A quel punto coprite la casseruola, abbassate il fuoco al minimo e continuate la cottura per altri 7-8 minuti; mescolate di tanto in tanto per evitare grumi.
  • Trascorso il tempo di cottura versate la crema in una ciotola e aggiungetevi il composto al caramello: amalgamate bene i due ingredienti.
  • A questo punto è ora di “comporre” la torta: tagliate il Pan di Spagna in senso orizzontale, in modo da ottenere due dischi. Adagiatene uno nella tortiera, versateci sopra la crema al caramello e distribuitela uniformemente. Coprite il tutto con il secondo disco di Pan di Spagna e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Successivamente ricoprite tutta la torta con la panna, montata a parte, servendovi di una spatola per ottenere uno strato uniforme. Riducete poi il croccante a granelli e distribuitelo sulla superficie della torta.

Domande:




Commenti dei membri:

15/04/2013

È la migliore torta al mondo

(0) (0) Abuso
22/02/2012

La migliore torta che abbia mai assaggiato



































(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.12 Ricette per una merenda golosa12 Ricette per una merenda golosa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota