Petitchef

Torta di mele al caramello

Dessert
8 porzioni
1 ora
60 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Ingredienti per 6-8 persone:

Per il caramello :

Preparazione

  • Preparate il caramello
    Vorrei darvi alcuni consigli per la scelta della teglia. Innanzitutto utilizzate una teglia il cui materiale è idoneo ad essere posto a diretto contatto con la fiamma, in quanto il caramello dovrà essere preparato direttamente nella teglia che userete per cuocere la torta. Ed inoltre, io opterei per una teglia di color chiaro in modo da poter valutare meglio la colorazione assunta dallo zucchero durante la fase di caramellizzazione, onde evitare cotture troppo prolungate
    Dunque, dopo avere scelto ragionevolmente la giusta tortiera, preparate il caramello a secco che consiste semplicemente nel far sciogliere poco per volta lo zucchero, senza l'aggiunta di nessun liquido. Iniziate versando alcuni cucchiai di zucchero nella tortiera e ponetela su fuoco dolce, quando lo zucchero inizia a sciogliersi (ricordatevi di non mescolare) unite qualche altro cucchiaio di zucchero e cosi via fino a raggiungere la quantità di caramello che desiderate. Se utilizzate una tortiera da 26 cm di diametro potete aumentare la dose di zucchero a 200 grammi (dipende da quanto vi piace il dolce). Quando tutto lo zucchero sarà sciolto e assumerà un leggero color caramello, roteate la tortiera in modo da distribuirlo in modo uniforme sia sul fondo che sui bordi.
  • Preparate l'impasto
    Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente; nel mentre potete sbucciare le mele e tagliarle a fette dello spessore di circa 2 centimetri.
    In una terrina mescolate il burro con lo zucchero, fino a rendere il composto morbido e ben amalgamato ( non credo riuscirete ad ottenere un composto spumoso nel vero senso del termine, come si dice solitamente nei ricettari!). Incorporate una per volta le uova ed infine la farina setacciate insieme al lievito.
    Disponete ora le fette delle mele sulla teglia in modo da ricoprinerne bene il fondo, versatevi sopra l'impasto distribuendolo in modo uniforme.
    Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 C per 60 minuti. Consiglio di usare il forno statico con la teglia disposta nel ripiano più basso, in modo che la torta riceva maggiore calore sul fondo, ma ognuno conosce il suo forno!
    Una volta cotta, sformatela subito capovolgendola su un piatto da portata. Servite tiepida ( è ottima) o fredda e a piacere accompagnatela con della panna montata. Ecco il risultato.

Domande:




Commenti dei membri:

icoloridel pensiero, 06/03/2013

Buonissima!

(0) (0) Abuso
05/12/2011

Io amo la torta di mele e questa e' super. grazie

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Torta di mele caramellata
Torta di mele caramellata
6 porzioni
1 ora
facile
3.9 / 5
Ricetta Torta con mele e formaggio
Torta con mele e formaggio
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta TORTA DI MELE
TORTA DI MELE
8 porzioni
1h30m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta di mele con noci e cannella
Torta di mele con noci e cannella
6 porzioni
1h5m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta di mele con pasta sfoglia
Torta di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
1h10m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - Ricetta facile
Torta di mele e mandorle - Ricetta facile
10 porzioni
2h50m
media
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le meleMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota