Petitchef

Torroncini morbidi ricoperti di cioccolato

Dessert
8 porzioni
1 ora
30 min
Difficile

Ingredienti

8

500 gr totali di frutta secca in proporzione variabile io ho messo:

Preparazione

  • Fate cuocere a 146 gradi tutto lo zucchero (360 gr) con l'acqua, mettete anche in pentola il miele ma senza accendere il fuoco. Quando lo zucchero sarà arrivato circa a 118 gradi, accendete il fuoco sotto la pentola del miele e cuocetelo fino a 125 gradi poi versatelo subito lentamente e a filo sugli albumi già montati a neve fermissima con le fruste. Avendolo a disposizione io ho usato il Bimby, anche se non è necessario averlo, per me è stato pratico utilizzarlo per versare lo sciroppo a filo sugli albumi che continuano a montare.
    Se voi non l'avete, questa operazione va fatta a quattro mani e dovrete farvi aiutare da qualcuno.
    Aggiungete ora agli albumi che continuano a montare i 30 grammi di zucchero semolato e immediatamente dopo versate lo sciroppo di zucchero che nel frattempo sarà arrivato a 146 gradi.
    Lasciate girare il tutto ancora un po?, facendo sbiancare il composto, ma senza montarlo eccessivamente (circa 4/5 minuti) poi aggiungete la frutta secca molto calda (io l'ho scaladata qualche secondo al micronde) e la fetta di panettone scaldata e ben sbriciolata.
    Questo passaggio non va omesso, la frutta ed il panettone devono essere caldi altrimenti il torrone si impacca per la forte differenza di temperatura e non riuscuirete a mescolarlo bene con gli altri ingredienti.
    Una volta che sia ben amalgamato togliete il composto e mettetelo a raffreddare in una teglia con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato, livellate per bene con una spatola e lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo.
    Una volta raffreddato il torrone l'ho tagliato a tocchettini che ho poi tuffati nel cioccolato fuso.
    Ho rimesso nuovamente a raffreddare i torroncini e poi li ho confezionati uno per uno prima con un pezzetto di carta stagnola e poi avvolti in un pezzetto di carta velina colorata a modi caramella, con tanto di sacchettini ed etichetta per regalarli ai miei amici.
    Guardateli qui, non trovate anche voi che sia proprio un'idea carina?
  • Link della ricetta sul mio blog:
    http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2011/12/insoliti-torroncini-morbidi-ricoperti.html

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torroncini di cioccolato e nocciole
Torroncini di cioccolato e nocciole
8 porzioni
45 min
facile
Ricetta Macarons al cioccolato - Ricetta francese
Macarons al cioccolato - Ricetta francese
15 porzioni
1 ora
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Donuts al forno ricoperti al cioccolato
Donuts al forno ricoperti al cioccolato
15 porzioni
3 h 20 m
media
5 / 5
Ricetta Cereali al cioccolato simil Nesquik
Cereali al cioccolato simil Nesquik
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento 12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa 12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota