Petitchef

"Tiramisù" con crumble di castagne

Dessert
4 porzioni
25 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Per la base :

Per la crema al mascarpone :

Per il crumble :

Preparazione

  • Cominciate con il preparare il crumble, dopo aver lessato e pulito le castagne riducetele a pezzetti molto piccoli. Una volta fredde unite la farina, lo zucchero ed il burro a pezzi ammorbidito, lavorate come se fosse una pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
  • Preparate la crema al mascarpone, Montate gli albumi a neve ferma, quando sono quasi montate aggiungete un cucchiaio di zucchero e continuate a montare fino a quando non sentite più lo zucchero sotto le fruste, in questo modo l'albume non si smonterà.
  • Montate i tuorli con gli altri due cucchiai di zucchero, fin quando avrete ottenuto una crema abbastanza bianca, aggiungete la buccia grattugiata dell'arancia ed il mascarpone, montate ancora un pò, a questo punto unite, mescolando con una forchetta dal basso verso l'alto, gli albumi, mescolate per bene ed aggiungete un foglio di gelatina disciolta in pochissima acqua.
  • Mescolate bene e riponete in frigo. A questo punto preparate la base di pan di spagna porcedendo come un qualunque pan di spagna con la differenza che questo dovrà risultarre senza alcuna crosta e molto fine. Quindi Montate per almeno 15 minuti le due uova con lo zucchero , quando sarà una crema bella bianca e gonfia unite con la farina e la fecola setacciate, mescolate sempre dal basso verso l'alto e quando sarà incorporato aggiungete la scorza di arancia grattugiata.
  • Imburrate una teglia rettangolare di circa 25 x 20 cm, poggiatevi e fate aderire la carta forno che a sua volta spennellerete con del burro fuso , in questo modo il docle si sformerà facilmente e non farà alcun tipo di crosta. Ponete l'impasto nella teglia, livellate. Grattugiate il crumble conu na grattugia a fori larghi su una telia foderaa con carta forno facendo in modo che i pezzi non si sovrappongono.
  • Ponete le due teglie in forno preriscaldato a 180 gradi , dopo circa sette minuti di cottura potete estrarre il pan di spagna, dopo aver tolto il pan di spagna aumentate la temperatura a 200 e cuocete il crumble per altri 5 minuti.
  • Assemblate il dolce, bagnate con del maraschino o dell'altro liquore a piacere, grattuggiate la scorza di arancia e ricoprite con la crema al mascarpone che risulterà ben soda, spolverizzate con del cacao amaro. Poco prima di servire il docle ponete il crumble sul dolce , tagliate e gustate questo fantastico dolce!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Moscato d'asti piemonte, Bianco
Prosecco Friuli Venezia Giulia, Bianco
Pecorino abruzzo Abruzzo, Bianco

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tiramisu senza glutine pistacchio e lamponi
Tiramisu senza glutine pistacchio e lamponi
8 porzioni
12 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Tiramisù ai lamponi - ricetta facile
Tiramisù ai lamponi - ricetta facile
10 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Tiramisù classico - ricetta passo a passo
Tiramisù classico - ricetta passo a passo
6 porzioni
30 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Tiramisù con scaglie di cioccolato
Tiramisù con scaglie di cioccolato
6 porzioni
12 h 30 m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota