Tiramisu al limone di sal de riso
Un dolce eccellente. Scoprite subito come si prepara!
Ingredienti
2
Per la crema al limone:
Per la crema di mascarpone al limone :
Per la bagna :
Costo stimato: 8.9Euros€ (4.45€/Porzioni)
Ricette simili
-
Tiramisù raffaello, un dolce al cocco irresistibile
-
Tiramisù classico - ricetta passo a passo
-
Tiramisù al profumo d'arancia
-
Tiramisù alle fragole, la ricetta monoporzione di un dolce cult
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura20 min
- Per la crema al limone : Far macerare per 30 minuti le scorze di un limone nel succo di limone e filtrare; in un tegame sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero ed unire il succo di limone.
- Far cuocere su fiamma bassa e quando comincia a bollire continuare la cottura per 1 minuto; Immergere il tegame in un bagnomaria per fermare la cottura; Quando la crema è tiepida aggiungere il burro e mescolare per bene fino ad avere una crema morbida e vellutata.
- Per la crema di mascarpone al limone : Far bollire li acqua con le scorze del limone per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare in infusione fino a quando non si sarà freddato; eliminare le scorze ed unire lo zucchero, far bollire per 5 minuti lo sciroppo.
- Versare lo sciroppo ottenuto, a filo sui tuorli, montandoli con le fruste elettriche finché non saranno gonfi e spumosi. Mettere la gelatina ad idratare in acqua fredda per 10 minuti.
- In un'altra terrina lavorare leggermente con un cucchiaio il mascarpone ed unire la crema di limone preparata in precedenza. Montare la panna ed unire al composto di mascarpone; unire il limoncello, la gelatina sciolta in un goccio d?acqua e mescolare delicatamente; per ultimo unire i tuorli montati.
- Preparazione del dolce: come ultima cosa bisogna preparare la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero e la scorza del limone per 3-4 minuti quando è freddo unire il limoncello.
- Sistemare sul fondo di un cerchio da pasticcere (24 cm) i savoiardi e coprire anche la parete e bagnare con abbondante bagna coprire con 2/3 di crema, un altro strato di savoiardi inzuppati e finire con la crema rimasta.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 1324Kcal
- Carboidrati: 110.5g
- Lipidi: 149.6g
- Grassi saturi: 95.1g
- Proteine: 26.5g
- Fibre: 5.2g
- Zucchero: 108.6g
- ProPoints: 53
- SmartPoints: 77
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (871g)
Senza glutine
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Abbinamento vini
Moscato d'asti (piemonte, Bianco)
Prosecco (Friuli Venezia Giulia, Bianco)
Pecorino abruzzo (Abruzzo, Bianco)
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!