Petitchef

Purceddhruzzi

Dessert
4 porzioni
50 min
20 min
Difficile
Dolci tipici del Salento.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 kg farina 0

45 g zucchero

1 bustina lievito chimico

1 cucc.no cannella

1 cucc.no sale

150 g olio evo

1 scorza di arancia

1 scorza di limone

2 scorze di mandarino

170 g liquore all'anice

210 g succo di arancia

1 lt olio d'arachidi (per frittura)


Per la decorazione:

1 kg miele

2 cucchiai acqua

1 scorza di arancia

confettini colorati

pinoli (facoltativi)

Preparazione

  • Scaldare in un pentolino l'olio d'oliva assieme alle scorze degli agrumi, il tempo necessario a far brunire appena i bordi delle scorze. Lasciare intiepidire. Su una spianatoia miscelare la farina con lo zucchero, la cannella, il sale, il lievito e formare una conca nel mezzo. Una volta intiepidito l'olio, eliminare le scorze degli agrumi scolandole per bene, e versarlo al centro della farina.
  • Aggiungere anche il liquore all'anice ed iniziare ad impastare gli ingredienti tra loro. Man mano che gli ingredienti si amalgameranno tra loro, aggiungere anche il succo d'arancia e continuare ad impastare per almeno 15 minuti. Lasciare riposare l'impasto per 5 minuti avvolto nella pellicola per alimenti, dopo di che ricavarne dei serpentelli* aventi diametro di circa 1 cm scarso.
  • Tagliare la pasta a tocchetti non più grandi di 1 cm, dopo di che si può decidere se lasciarli così oppure se rigarli sul retro della grattugia come si fa per gli gnocchi. Prepararsi alla frittura scaldando in un tegame l'olio di arachidi, la temperatura ideale per la frittura è di 170°.
  • Friggere un po' per volta i purceddhruzzi fino a quando non avranno assunto un colore ben dorato (è meglio brunirli un po' di più piuttosto che lasciarli più chiari, poiché se non cotti abbastanza perdono in friabilità). Scolare i purcheddruzzi su carta assorbente e lasciare intiepidire in un posto asciutto.
  • Decorazione:
    Eliminare dalla scorza dell'arancia la parte bianca, affettarla poi a striscioline sottili. In un tegame capiente scaldare il miele assieme alle scorzette e a due cucchiai d'acqua fino a quando non avrà assunto una consistenza fluida.
  • Versare nel tegame i purceddhruzzi e amalgamarli al miele il tempo necessario per avvolgerli uniformemente. È bene svolgere questa operazione nel minor tempo possibile poiché più i purceddhruzzi cuociono nel miele, più perdono friabilità. Distribuire i purceddhruzzi in 4 piattini da portata e decorarli a piacere con i confettini colorati e i pinoli.

Consigli:

Per evitare che l'impasto si sfaldi mentre lo si cerca di modellare a forma di serpentello, è bene lavorare la pasta con le mani ben calde.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Struffoli napoletani
Struffoli napoletani
6 porzioni
50 min
facile
Ricetta Purceddhruzzi
Purceddhruzzi
7 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Brioche della Befana (Roscon de Reyes)
Brioche della Befana (Roscon de Reyes)
10 porzioni
4h25m
media
4.4 / 5
Ricetta Casetta in Pan di Spezie
Casetta in Pan di Spezie
8 porzioni
3h10m
Difficile
4.9 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota