Petitchef

Platano in salsa dolce

Dessert
2 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
un platano ben maturo

1 grande noce di burro chiarificato

cinque cucchiai colmi di zucchero di canna grezzo

aceto balsamico di Modena q.b.

Preparazione

  • Sbucciate il platano incidendone la buccia in senso verticale, quindi affettatelo in rondelle oblique dello spessore di circa mezzo centimetro.Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella, quindi unite lo zucchero e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di frequente.
  • Quando lo zucchero sarà quasi completamente sciolto in un caramello di colore ambrato e fluido aggiungete le fette di platano e mescolate bene. Cuocete ancora per pochi minuti, quindi unite l'aceto in una quantità sufficiente a bagnare completamente il frutto contenuto nella padella.
  • Lasciate andare su fiamma sempre bassa per una decina di minuti e comunque fin quando il platano non risulterà molto morbido ed avvolto da uno strato di salsa non troppo densa. Spegnate e servite come contorno ad un piatto di riso bianco e carne speziata oppure per la prima colazione con succo di frutta e pancakes.
  • La salsa ambrata ottenuta dal caramello nel quale il platano rilascia i propri nutrienti è una squistezza dalla consistenza vellutata e dal sapore davvero molto insoliti.

Foto

PLATANO IN SALSA DOLCE, foto 1
PLATANO IN SALSA DOLCE, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota