Petitchef

Panettone ricoperto con ganache al cioccolato farcito con panna e granella di mandorle

Dessert
8 porzioni
2 ore
facile
Il panettone farcito con panna e granella di nocciole e mandorle, è un trionfale dolce per le feste natalizie. Io l’ho preparato per il giorno di Natale, e devo dire che è stato molto gradito da adulti e piccini. E’ molto facile da preparare e non richiede neanche molto tempo. Dopo aver svuotato il panettone, si inizia a farcire alternando no strato di panna ad uno di panettone. Si ricompone il panettone e poi si ricopre con una crema al cioccolato.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
1 panettone da 700 gr o da 1 kg

granella di mandorle o nocciole q.b.

300 ml panna fresca per farcire

2 cucchiai di zucchero a velo


Per la ganache:

120 ml panna per dolci

250 gr cioccolato fondente

100 gr latte

Preparazione

  • Tappa 1 - Panettone ricoperto con ganache al cioccolato farcito con panna e granella di mandorle
    Con un coltello a sega eliminare la calotta superiore e quella inferiore del panettone. Prendere il coltello e lasciando 1 cm dal bordo, iniziare a ricavare un cilindro, con la parte interna del panettone. Sfilare con delicatezza e ricavare dei dischi di 1 cm di spessore.
  • Tappa 2 - Panettone ricoperto con ganache al cioccolato farcito con panna e granella di mandorle
    Montare a neve ferma i 300 ml di panna con lo zucchero a velo e spalmare un poco sulla calotta inferiore del panettone, quindi aggiungere un poco di granella di nocciole e sistemare il cilindro esterno. Alternare uno stato di panna e granella ad un cerchio di panettone. Continuare fino a ricomporre il panettone, ricoprendola con la sua calotta e conservare in frigorifero.
  • Tappa 3 - Panettone ricoperto con ganache al cioccolato farcito con panna e granella di mandorle
    Ore prepariamo la crema al cioccolato, portando a bollore il latte con la panna. A questo punto unire il cioccolato a pezzi e far sciogliere del tutto, mescolando spesso. Far raffreddare e mettere in frigorifero per 2 ore, mescolando la ganache ogni tanto. togliere fuori la crema a l cioccolato e con un frullare o frusta elettrica, montarla, fino a quando sarà diventata soffice e gonfia.
  • Tappa 4 - Panettone ricoperto con ganache al cioccolato farcito con panna e granella di mandorle
    Con l’aiuto di una spatola, coprire il panettone con la ganache e decorare con la granella di mandorle. Conservare in frigo e togliere al momento di servire.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota