Petitchef

Panettone al tiramisu' per una nuova collaborazione con la pasticceria loison!

Dessert
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 panettone al cioccolato LOISON;

500 gr di mascarpone;

400gr di panna fresca;

100 gr di tuorlo d'uovo( circa 5 uova);

150 gr di zucchero;

50 gr di vino moscato;

20 gr di gelatina;

un bicchiere di caffè diluito con acqua;

cacao in polvere;

Preparazione

  • Tagliare la circonferenza del panettone spessa un centimetro;
    asportare la parte centrale e tagliare a fette orizzontali, circa 3 fette;
  • Preparare la crema al mascarpone, in una ciotola dove avrete messo il vostro mascarpone inserite la panna montata, la gelatina sciolta in acqua, che servirà a dare consistenza alla crema. A parte preparare lo zabaione con lo zucchero e i tuorli d'uovo e i 50 gr di vino moscato, aggiuntelo nel mascarpone e mescolate bene. Separate una parte della crema, e aggiungetevi il caffe diluito con acqua.
  • Farcire le fette di panettone con la crema al mascarpone bianca e crema aromatizzata al caffe, ed inzupparle leggermente con il vino moscato; terminare con ciuffi di crema al mascarpone e spolverare con il cacao in polvere.qui troverete il video della realizzazione del panettone al Tiramisù di sal De Riso.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con piadine: idee semplici e sfiziose per una cena veloceRicette con piadine: idee semplici e sfiziose per una cena veloceFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stilePiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota