Petitchef

Mini meringata

Dessert
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per i dischi di meringa:


zucchero pari al triplo del peso degli albumi


Per la crema pasticcera:

2 tuorli d'uovo

250 ml di latte fresco intero

30 grammi di farina setacciata

60 grammi di zucchero

un pezzettino di bacca di vaniglia


Per la panna montata:

200 ml di panna fresca da montare

zucchero a velo q.b.

cacao amaro in polvere

Preparazione

  • Montare con uno sbattitore ad elevata velocità gli albumi in una ciotola perfettamente pulita. Quando inizieranno a prendere corpo iniziate ad aggiungere lo zucchero, poco per volta e dando sempre il tempo di montare ed incorporarsi perfettamente.
  • La meringa dovrà diventare sempre più soda e lucida. Prima di versare l'ultima dose di zucchero accertatevi che tutto quello precedente sia stato perfettamente assorbito.
  • A questo punto aggiungete lo zucchero rimanente e montate solo più il tempo necessario per incorporarlo, ma senza che si sciolga. In questo modo la meringa rimarra più croccante.
  • Con una sac-a-poche con bocchetta sufficientemente grande create tre dischi di meringa del diametro di circa 10-12 centimetri su una teglia coperta con carta da forno o con un tappetino in silicone.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 3 minuti e abbassare poi a 120° per 80 minuti circa, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto in modo che non si crei umidità e le meringhe risultino perfettamente friabili.
  • Mentre le meringhe sono in forno preparare la crema pasticcera. Tagliare un pezzettino di bacca di vaniglia, metterlo nel latte e far sobbollire qualche minuto.
  • In una terrina montare i rossi d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare lentamente la farina setacciata e un mestolo di latte appena scaldato.
  • Togliere dal latte la stecca di vaniglia e colarlo a filo sul composto di uova, mescolando bene con una frusta per non creare grumi.
  • Rimettere la crema nella casseruola e riportare ad ebolizione, su fuoco dolce, mescolando continuamente. Far addensare la crema e continuare a mescolare sul fuoco per 7-8 minuti.
  • Togliere dal fuoco e coprire con la pellicola in modo che aderisca perfettamente alla crema. In questo modo non si creerà la pellicina sulla crema in fase di raffreddamento. Lasciar raffreddare completamente.
  • Quando sia le meringhe che la crema pasticcera saranno perfettamente fredde, montare bene la panna, aggiungendo alla fine un pò di zucchero a velo per renderla più dolce.

Foto

Mini Meringata, foto 1Mini Meringata, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Mini babybels impanati
Mini babybels impanati
12 porzioni
20 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Mini burgers per aperitivi
Mini burgers per aperitivi
15 porzioni
3h10m
facile
4.8 / 5
Ricetta Mini clafoutis senza glutine
Mini clafoutis senza glutine
4 porzioni
40 min
facile
4 / 5
Ricetta Mini plum cake panna e fragole
Mini plum cake panna e fragole
4 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Mini delizie al limone
Mini delizie al limone
8 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Mini madeleines
Mini madeleines
4 porzioni
45 min
media
4.8 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota