Petitchef

La buche de Noël - tronchetto alle mandorle

Dessert
2 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

2

1) Pasta di mandorla :

2) Biscuit "sacher" :

3) Gianduia di mandorle :

4) Crema al gianduia  :

5) Mousse di mandorla :

Preparazione

  • Tappa 1 - La buche de Noël - tronchetto alle mandorle
    1) Passare nel mixer le mandorle e lo zucchero a velo fino ad ottenere una pasta. Aggiungere gli albumi poco per volta fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.
  • Tappa 2 - La buche de Noël - tronchetto alle mandorle
    2) Aggiungere l'uovo ai tuorli e mescolare per amalgamare il tutto. Mescolare la pasta di mandorla con lo zucchero a velo, quindi con la frusta elettrica montare lentamente la pasta di mandorla aggiungengo l'uovo in più volte e recuperando l'impasto che va sui bordi. Aggiungere delicatamente la farina e il cacao precedentemente setacciati con una spatola, senza insistere troppo. Quindi aggiungere il burro fuso tiepido e lasciare il composto da parte. Montare gli albumi a neve con lo zucchero, quindi aggiungere gli albumi al composto in più volte e delicatamente per non smontare l'impasto. Stendere l'impasto su una teglia con carta forno a circa 3 mm di spessore e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 8 minuti. Appena sfornato toglierlo dalla teglia e lasciarlo raffreddare.
  • 3) Per tostare le mandorle, metterle in forno a 150° per 15-20 minuti. Quindi passare nel mixer le mandorle tostate e lo zucchero fino ad ottenere un aspetto pastoso, recuperando bene dai bordi l'impasto. Sciogliere al microonde il cioccolato e il burro di cacao, mischiarli e quindi aggiungere il tutto all'impasto. Lasciar raffreddare, quindi frullare nuovamente per ottenere una pasta bella liscia. Questo gianduia si può preparare anche una settimana prima.
  • 4) In una casseruola cuocere a fuoco basso la panna, il latte e i tuorli girando in continuazione, fino a raggiungere gli 85°. Filtrare e mescolare il composto col gianduia di mandorle fuso. Colare in uno stampo per far raffreddare e mettere in frigo.
  • 5) In una casseruola riscaldare la panna, il latte e la pasta di mandorla girando in continuazione. Mischiare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungervi il liquido caldo poco per volta. Rimettere sul fuoco basso fino a raggiungere gli 85°. Filtrare e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammorbidita e lascia raffreddare a circa 20°. Montare la panna e aggiungerla poco per volta al composto delicatamente. Usarla subito per farcire il dolce.
  • 6) Ora assembliamo il tutto. Se non si ha uno stampo a forma di tronco, si può usare anche uno stampo da plumcake. Usato lo stampo da plumcake mettendo della stagnola sul fondo per arrotondare gli angoli e dare la forma al tronchetto. Quindi si ricopre di carta forno che aiuterà a sformarlo. Con un foglio di carta preso bene la misura interna dello stampo, per poi tagliare tale forma dal biscuit. Infine tagliato dal biscuit anche un rettangolo che andrà a chiudere il dolce.
  • Farcire a metà di mousse alle mandorle, quindi mettere in frigo qualche ora o in freezer per 15 minuti. Aggiungere una striscia di crema al gianduia e finire coprendo con il resto della mousse alle mandorle. Quindi andare a chiudere col biscuit. Lasciare in frigo almeno 4 ore, ribaltare e decorare a piacere. Per decorare ho ripreso la crema al gianduia avanzata e messa su tutta la superficie con il beccuccio 48 della Wilton, per simulare un po' la superficie del tronchetto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1 h 10 m
media
4.5 / 5
Ricetta Tronchetto meringato al limone
Tronchetto meringato al limone
6 porzioni
2 h 12 m
media
5 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù ai lamponi per natale
Tronchetto tiramisù ai lamponi per natale
10 porzioni
5 h 40 m
media
5 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù
Tronchetto tiramisù
8 porzioni
4 ore
media
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! I migliori tronchetti di Natale da preparare a casa I migliori tronchetti di Natale da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota