Petitchef

E per consolarsi... i baci di dama al cacao

Dessert
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
200 g di mandorle

200 g di zucchero

150 g di farina

50 g di fecola

30 g di cacao amaro

200 g di burro

un pizzico di sale

120 g di cioccolato fondente

Preparazione

  • Stendete le mandorle su una placca e tostatele leggermente in forno: devono essere appena dorate. Frullatele insieme a una parte dello zucchero. Nel frattempo togliete il burro dal frigorifero.
  • Sulla spianatoia setacciate le farine con il cacao e aggiungete le mandorle, lo zucchero e un pizzico di sale. Mettete al centro il burro a pezzetti e impastate lavorando velocemente con i polpastrelli. Formate una palla, coprite con pellicola e mettete in frigorifero per un'ora.
  • Dividete l'impasto in pezzi e ricavate dei cilindretti dello spessore di un dito; tagliateli in segmenti e formate delle palline grandi come una ciliegia. Foderate la placca con carta forno, poi distribuitevi le palline distanziandole bene.
  • Cuocete in forno statico a 150°C per 14/15 minuti. Lasciatele raffreddare un poco sulla placca e poi trasferitele con cautela su una gratella.
    Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
  • Quando le palline sono fredde, accoppiatele a due a due con uno strato di cioccolato fuso nel mezzo, aiutandovi con un cucchiaino o un pennellino.
    Servite i baci di dama quando il cioccolato sarà completamente asciugato.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféIdee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!Idee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste torte hai già provato?
Vota