Petitchef

Crostata al cioccolato e peperoncino

Dessert
10 porzioni
15 min
35 min
media
Oggi vi propongo la crostata al cioccolato e peperoncino, un’idea alternativa super golosa e speziata alla classica crostata !

Ingredienti

Numero di porzioni: 10
270 g di farina (tipo 0 MOLINO RONCI)

130 g di burro

90 g di zucchero

1 uovo intero


Per la crema :

250 ml di latte

200 ml di panna fresca

60 g di zucchero

50 g di cioccolato fondente

25 g di farina

20 g di cacao amaro

20 g di burro

2 uova

1 peperoncini (1-2)

Preparazione

  • Per prima cosa preparate la pasta frolla :
    Mettete in un impastatore l’uovo, lo zucchero, il burro e la farina ed impastate per circa 4 -5 minuti, poi prendete la pasta frolla dall’impastatore e mettetela in una pellicola alimentare, quindi ponetela in frigo per 30 minuti a rassodare.

    Nel frattempo preparate la crema: mettete il latte in un pentolino con il peperoncino tagliuzzato ed il cioccolato a pezzi, quindi fate bollire e mettete da parte; sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, il burro liquefatto ed il cacao: sbattete bene con una frusta, poi aggiungete la panna fresca sempre mescolando, dopodichè versate questo preparato nella pentola contenente il latte con il cioccolato, avendo avuto l’accortezza di togliere il peperoncino, quindi ponete di nuovo sul fuoco e, sempre mescolando, fate addensare la crema. Una volta pronta, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.
  • Riprendete la pasta frolla, stendetela con un matterello in modo uniforme (ricordandovi di tenerne un po’ da parte per le strisce di decorazione), mettetela su di uno stampo da 24 cm di diametro possibilmente apribile, bucherellate un p0′ il fondo della frolla con una forchetta e versate su di essa la crema al cioccolato preparata prima. Con il rimanente impasto preparate delle strisce e decorate la crostata a vostro piacere; appena è pronta infornatela in forno già caldo a 180°-190° per circa 35-40 minuti. Una volta cotta, toglietela dal forno e fatela raffreddare, dopodichè mettetela su un piatto per dolci e servite.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota