Petitchef

Cestini di cialda con fragole

Dessert
8 porzioni
15 min
10 min
media
Un dessert per servire le fragole in maniera golosa e invitante

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per le cialde:



farina

zucchero, in pari peso

1 bustina di vanillina


Per la decorazione:



succo di limone

zucchero

zenzero

Preparazione

  • Innanzitutto, ho preparato le cialde, pesando gli albumi. Si sbattono bene con il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero ciascuno in pari peso degli albumi. Io ne avevo 160 gr e aggiungendo questo peso di farina, burro e zucchero ho ricavato 8 cialde.
  • Si sbattono bene con le fruste elettriche aromatizzando con la vanillina e si stendono un paio di cucchiaiate a volta su della carta forno, formando dei bei cerchi e servendosi di un cucchiaio per stendere il composto.
    Si inforna a 160 per circa 10'. Controllate bene, però: non appena i bordi cominceranno a scurirsi, sfornare.
  • Ciascuna cialda, appena tolta dal forno, va appoggiata su una tazzina da caffè rovesciata e cercare di abbassare i bordi per farle acquisire una forma concava.
    Lasciar raffreddare.
  • Nel frattempo, ho lavato e asciugato le fragole e ridotto a piccoli pezzettini. Spruzzato poco succo di limone e una spolverata di zucchero semolato. Aggiunto 1/2 cucchiaino di zenzero e mescolato bene.
  • Una volta che le cialde saranno fredde, versarci all'interno un pò di cioccolato. Io ho usato il Kroccant della Fabbri, che raffreddandosi si indurisce (ma potete anche sciogliere del cioccolato a bagnomaria), aiutandosi con un cucchiaino, l'ho steso bene alla base delle cialde facendolo raffreddare.
  • Una volta raffreddato il cioccolato, ho appoggiato un pò di fragole e decorato con della panna montata (senza l'aggiunta di zucchero ma se siete particolarmente golosi....^__^)

Foto

CESTINI DI CIALDA CON FRAGOLE, foto 1
CESTINI DI CIALDA CON FRAGOLE, foto 2
CESTINI DI CIALDA CON FRAGOLE, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota