Cestini di cialda con fragole
Un dessert per servire le fragole in maniera golosa e invitante
Ingredienti
8
Per le cialde:
Per la decorazione:
Preparazione
Preparazione15 min
Cottura10 min
- Innanzitutto, ho preparato le cialde, pesando gli albumi. Si sbattono bene con il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero ciascuno in pari peso degli albumi. Io ne avevo 160 gr e aggiungendo questo peso di farina, burro e zucchero ho ricavato 8 cialde.
- Si sbattono bene con le fruste elettriche aromatizzando con la vanillina e si stendono un paio di cucchiaiate a volta su della carta forno, formando dei bei cerchi e servendosi di un cucchiaio per stendere il composto.
Si inforna a 160 per circa 10'. Controllate bene, però: non appena i bordi cominceranno a scurirsi, sfornare. - Ciascuna cialda, appena tolta dal forno, va appoggiata su una tazzina da caffè rovesciata e cercare di abbassare i bordi per farle acquisire una forma concava.
Lasciar raffreddare. - Nel frattempo, ho lavato e asciugato le fragole e ridotto a piccoli pezzettini. Spruzzato poco succo di limone e una spolverata di zucchero semolato. Aggiunto 1/2 cucchiaino di zenzero e mescolato bene.
- Una volta che le cialde saranno fredde, versarci all'interno un pò di cioccolato. Io ho usato il Kroccant della Fabbri, che raffreddandosi si indurisce (ma potete anche sciogliere del cioccolato a bagnomaria), aiutandosi con un cucchiaino, l'ho steso bene alla base delle cialde facendolo raffreddare.
- Una volta raffreddato il cioccolato, ho appoggiato un pò di fragole e decorato con della panna montata (senza l'aggiunta di zucchero ma se siete particolarmente golosi....^__^)
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta