Petitchef

BURRO DI MILANO

Un dessert succulento ed artistico!

Dessert
6 porzioni
30 min
50 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preparare il caramello, con lo zucchero, l'acqua e le gocce di limone, lasciarlo diventare bello scuro e quindi caramellare uno stampo da ciambellone da 1 l e lasciar raffreddare.
  • Scaldare il forno a 180° e porvi un tegame per la cottura a bagnomaria che contenga lo stampo.Fare una besciamella piuttosto dura, con la farina il burro e il latte, al solito modo.
  • Una volta cotta, lasciarla intiepidire mescolandola per non farle fare la pellicina.Sbattere i tuorli con lo zucchero e a parte montare a neve fermissima gli albumi.
  • Riprendere la besciamella e aggiungere prima le uova sbattute mescolando bene bene per amalgamare il tutto.
  • Quindi, molto delicatamente, gli albumi. Magari un paio di cucchiaiate prima per ammorbidire il composto e poi tutta la neve restante in una volta sola.
  • Versare il composto nello stampo e cuocere a bagnomaria in forno per 40 ad 50 minuti, dipende dal forno, finchè il dolce sarà bello gonfio e con una leggera crosticina dorata.
  • Togliere dal forno, il dolce si sgonfierà un po', è normale. Una volta intiepidito mettere in frigorifero per almeno 5 o 6 ore prima di servirlo guarnendolo al centro con della panna montata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:

Buongiorno, ho provato questa ricetta del burro Milano , ma il caramello si é solidificato, caramellare lo stampo.? Perché quando é liquido la maggior parte del caramello si posa comunque sul fondo ... Se gentilmente riesce a darmi qualche suggerimento glene sono grata. Cordiali saluti. Folli Antonella

Rispondere:

Allora una volta preparato il caramello, cioè quando lo zucchero è diventato liquido, muovere lo stampo facendo in modo che il caramello lo "foderi" anche su tutte le pareti e poi lasciarlo raffreddare. Spero di essere stata chiara. Saluti. Roberta






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Burro alla maître d’hotel (burro aromatizzato)
Burro alla maître d’hotel (burro aromatizzato)
6 porzioni
10 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Brioche senza burro
Brioche senza burro
8 porzioni
4 h 50 m
media
4.4 / 5
Ricetta Riso al latte con caramello al burro salato
Riso al latte con caramello al burro salato
6 porzioni
1 h 20 m
facile
3.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animale Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animale

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota