Petitchef

Burro di milano

Dessert
6 porzioni
30 min
50 min
facile
Un dessert succulento ed artistico!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
1 l latte

200 g farina bianca

200 g zucchero

180 g burro


per il caramello

250 o 300 g di zucchero

poca acqua

1 o 2 gocce di limone

Preparazione

  • Preparare il caramello, con lo zucchero, l'acqua e le gocce di limone, lasciarlo diventare bello scuro e quindi caramellare uno stampo da ciambellone da 1 l e lasciar raffreddare.
  • Scaldare il forno a 180° e porvi un tegame per la cottura a bagnomaria che contenga lo stampo.Fare una besciamella piuttosto dura, con la farina il burro e il latte, al solito modo.
  • Una volta cotta, lasciarla intiepidire mescolandola per non farle fare la pellicina.Sbattere i tuorli con lo zucchero e a parte montare a neve fermissima gli albumi.
  • Riprendere la besciamella e aggiungere prima le uova sbattute mescolando bene bene per amalgamare il tutto.
  • Quindi, molto delicatamente, gli albumi. Magari un paio di cucchiaiate prima per ammorbidire il composto e poi tutta la neve restante in una volta sola.
  • Versare il composto nello stampo e cuocere a bagnomaria in forno per 40 ad 50 minuti, dipende dal forno, finchè il dolce sarà bello gonfio e con una leggera crosticina dorata.
  • Togliere dal forno, il dolce si sgonfierà un po', è normale. Una volta intiepidito mettere in frigorifero per almeno 5 o 6 ore prima di servirlo guarnendolo al centro con della panna montata.

Domande:

Buongiorno, ho provato questa ricetta del burro Milano , ma il caramello si é solidificato, caramellare lo stampo.? Perché quando é liquido la maggior parte del caramello si posa comunque sul fondo ... Se gentilmente riesce a darmi qualche suggerimento glene sono grata. Cordiali saluti. Folli Antonella

Rispondere:

Allora una volta preparato il caramello, cioè quando lo zucchero è diventato liquido, muovere lo stampo facendo in modo che il caramello lo "foderi" anche su tutte le pareti e poi lasciarlo raffreddare. Spero di essere stata chiara. Saluti. Roberta






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Burro d'arachidi senza il robot:)
Burro d'arachidi senza il robot:)
2 porzioni
40 min
facile
3 / 5
Ricetta Burro di arachidi crudo / raw peanut butter
Burro di arachidi crudo / raw peanut butter
4 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Burro alla maitre d'hotel
Burro alla maitre d'hotel
4 porzioni
20 min
facile
2.5 / 5
Ricetta Burro aromatizzato
Burro aromatizzato
6 porzioni
10 min
facile
4 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota