Un tocco di questo burro e il pranzo di Natale passa da normale a straordinario

martedì 9 dicembre 2025 17:01 - Mirella Mendonça
Un tocco di questo burro e il pranzo di Natale passa da normale a straordinario

Se c’è un dettaglio capace di elevare davvero il pranzo Natale, è il burro aromatizzato. Semplice da preparare, questa ricetta francese conosciuta come burro alla maître d’hôtel richiede solo pochi ingredienti come burro, prezzemolo, limone, sale e pepe, ma ha il potere di trasformare una fetta di pane tostato o una carne alla griglia in un piccolo capolavoro di gusto.

Il bello è che si prepara in pochi minuti e può essere realizzato anche in anticipo. Dopo qualche ora di riposo in frigorifero, il suo sapore diventa ancora più ricco e armonioso. Un’idea elegante, pratica e irresistibile per portare un tocco speciale sulla tavola delle feste.

Ingredienti

  • 125 g di burro ammorbidito (temperatura ambiente)
  • 8 rametti di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale
  • pepe

Ecco la nostra ricetta completa con i suggerimenti

Burro alla maître d’hotel (burro aromatizzato)Ricetta Burro alla maître d’hotel (burro aromatizzato)

Oggi vi diamo un'idea per rendere il burro ancora più gustoso. In questa ricetta abbiamo utilizzato il prezzemolo ma date spazio alla fantasia, il sapore del burro si adatta a numerosi ingredienti come l’aglio, il peperoncino o le noci ....

Passo 1

Passo 1

Mescolare il burro ammorbidito fino a ottenere una consistenza cremosa simile a una pomata. Aggiungere il sale, il pepe, il succo di limone e il prezzemolo finemente tritato.

Passo 2

Passo 2

Mescolare bene.

Passo 3

Passo 3

Disporre il burro sulla pellicola alimentare, arrotolare fino a ottenere un cilindro compatto e raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Passo 4

Passo 4

Il burro alla maître d’hôtel è pronto!

Mirella MendonçaMirella Mendonça
Sono responsabile editoriale di Petitchef (Portogallo e Brasile) e una grande appassionata di viaggi e gastronomia mondiale, sempre alla ricerca di nuovi sapori ed esperienze. Tuttavia, per quanto adori esplorare le delizie di diverse culture, la cucina di mia madre rimarrà sempre la mia preferita, con quel sapore unico che solo lei sa creare.

Commenti

Valuta questo articolo: