Petitchef

Bicchierini caffè e anice

Un dessert fresco, goloso e facilissimo da preparare

Dessert
6 porzioni
30 min
5 min
facile

Ingredienti

6

Mousse al caffè:

Gelatina anice:

Crumble al cacao:

Preparazione

  • Crumble: mettete nel cutter la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero di canna, e il burro freddo tagliato a pezzettini; azionate il robot fino a quando il composto risulterà bricioloso. Spargete il composto su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180 per circa 10/13 minuti.
  • Gelatina: fate sciogliere in una casseruola (a fuoco basso) lo zucchero nell'acqua, unite la gelatina ed il liquore all'anice. Fate raffreddare.
  • Mousse: montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere una crema spumosa. Unite il caffè caldo mescolando con una frusta, mettete tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite la gelatina e trasferite il composto in una terrina, copritelo con la pellicola a contatto e ponetelo in frigorifero a raffreddare. Dopodichè montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema.
  • Sistemate un cucchiaino di crumble al cacao sul fondo dei bicchierini; riempiteli con la mousse al caffè aiutandovi con una sac à poche, terminate con la gelatina all'anice ed un pizzico di polvere di caffè.


Foto

Bicchierini caffè e anice
Bicchierini caffè e anice - foto 2

Domande:

Carissimo autore di questa meravigliosa ricetta, tu scrivi : mettete tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite la gelatina e trasferite il composto in una terrina, copritelo con la pellicola a contatto e ponetelo in frigorifero a raffreddare. Dopodichè montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema. Riempire i bicchieri con la mousse e terminare con la gelatina all'anice... DOMANDA: ma se ho unito la gelatina alla crema di caffè come faccio ad averla separata per terminare il dolce? vuol dire che devo unire solo la panna montata e mettere a raffreddare la gelatina separata dalla crema? GRAZIE DELLA PAZIENZA! elena fileppo

Rispondere:

Buongiorno Elena, grazie per i complimenti, ora le spiego: ho dato per scontato che la gelatina deve essere prima ammorbidita in acqua fredda e forse ho sbagliato. Comunque, la gelatina da aggiungere alla crema al caffè è il mezzo foglio presente negli ingredienti della mousse al caffè. L'altro mezzo foglio è presente negli ingredienti per fare la gelatina all'anice, sono due utilizzi diversi. Se ha altri dubbi non esiti a scrivere, grazie.




Commenti dei membri:

27/06/2012

Buono!

(1) (0) Abuso
feelcook
Risposta feelcook:

Feelcook: grazie!


Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Bicchierini avocado e salmone affumicato
Bicchierini avocado e salmone affumicato
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Bicchierini gorgonzola, pere e noci
Bicchierini gorgonzola, pere e noci
6 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Bicchierini raclette: una semplice idea aperitivo
Bicchierini raclette: una semplice idea aperitivo
4 porzioni
23 min
facile
5 / 5
Ricetta Bicchierini di ceci e salame
Bicchierini di ceci e salame
4 porzioni
3 h 30 m
facile
4.3 / 5

Articoli correlati

Non indovinerete mai da dove proviene il caffè più costoso del Mondo! Non indovinerete mai da dove proviene il caffè più costoso del Mondo! Eliminare le macchie di cibo in un lampo: i nostri trucchi infallibili! Eliminare le macchie di cibo in un lampo: i nostri trucchi infallibili! PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè

Ultimi articoli

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Quali salse asiatiche non possono mancare nella tua cucina? Quali salse asiatiche non possono mancare nella tua cucina? Spugna da cucina: quando è ora di cambiarla? Spugna da cucina: quando è ora di cambiarla?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota