Petitchef

Bicchierini caffè e anice

Dessert
6 porzioni
30 min
5 min
facile
Un dessert fresco, goloso e facilissimo da preparare

Ingredienti

6

Mousse al caffè:

Gelatina anice:

Crumble al cacao:

Preparazione

  • Crumble: mettete nel cutter la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero di canna, e il burro freddo tagliato a pezzettini; azionate il robot fino a quando il composto risulterà bricioloso. Spargete il composto su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180 per circa 10/13 minuti.
  • Gelatina: fate sciogliere in una casseruola (a fuoco basso) lo zucchero nell'acqua, unite la gelatina ed il liquore all'anice. Fate raffreddare.
  • Mousse: montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere una crema spumosa. Unite il caffè caldo mescolando con una frusta, mettete tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite la gelatina e trasferite il composto in una terrina, copritelo con la pellicola a contatto e ponetelo in frigorifero a raffreddare. Dopodichè montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema.
  • Sistemate un cucchiaino di crumble al cacao sul fondo dei bicchierini; riempiteli con la mousse al caffè aiutandovi con una sac à poche, terminate con la gelatina all'anice ed un pizzico di polvere di caffè.

Ricette simili

YouTube


Foto

Bicchierini caffè e anice, foto 1
Bicchierini caffè e anice, foto 2

Domande:

Carissimo autore di questa meravigliosa ricetta, tu scrivi : mettete tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite la gelatina e trasferite il composto in una terrina, copritelo con la pellicola a contatto e ponetelo in frigorifero a raffreddare. Dopodichè montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema. Riempire i bicchieri con la mousse e terminare con la gelatina all'anice... DOMANDA: ma se ho unito la gelatina alla crema di caffè come faccio ad averla separata per terminare il dolce? vuol dire che devo unire solo la panna montata e mettere a raffreddare la gelatina separata dalla crema? GRAZIE DELLA PAZIENZA! elena fileppo

Rispondere:

Buongiorno Elena, grazie per i complimenti, ora le spiego: ho dato per scontato che la gelatina deve essere prima ammorbidita in acqua fredda e forse ho sbagliato. Comunque, la gelatina da aggiungere alla crema al caffè è il mezzo foglio presente negli ingredienti della mousse al caffè. L'altro mezzo foglio è presente negli ingredienti per fare la gelatina all'anice, sono due utilizzi diversi. Se ha altri dubbi non esiti a scrivere, grazie.




Commenti dei membri:

27/06/2012

Buono!

(1) (0) Abuso
feelcook
Risposta feelcook:

Feelcook: grazie!


Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bicchierini al Caffé e Zabaione
Bicchierini al Caffé e Zabaione
2 porzioni
10 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Crema caffè e anice stellato
Crema caffè e anice stellato
8 porzioni
20 min
media
5 / 5
Ricetta Bicchierini di tiramisù con yogurt greco e panna
Bicchierini di tiramisù con yogurt greco e panna
4 porzioni
15 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crêpes aromatizzate all'anice
Crêpes aromatizzate all'anice
15 porzioni
47 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè Dolci senza cottura: 15 ricette da scoprire Dolci senza cottura: 15 ricette da scoprire Come riutilizzare i fondi di caffè a casa Come riutilizzare i fondi di caffè a casa

Domanda del giorno
Quale frutta di stagione utilizzate per preparare i dolci in questo periodo?
Vota