Petitchef

Vol au vent duchessa con polipo su crema di porri

Un antipasto speciale. Bello da vedere e ottimo da mangiare!

Antipasto
4 porzioni
30 min
40 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete a bollire una pentola con dell'acqua. Appena bolle, tenendo il polipo per la testa, immergete i tentacoli nell'acqua, rialzate il polipo e ripetete tre volte, adesso immergete completamente e lasciate cuocere circa 30 minuti, ma il tempo varia a seconda della grandezza, assicuratevi che rimanga sempre completamente coperto dall'acqua e provate a pizzicarlo con una forchetta per vedere se è tenero.
  • Lasciate intiepidire il polipo dentro l'acqua, prelevatelo e togliete la pelle dai tentacoli, tagliate a piccoli pezzetti. In una ciotola unite i pezzi di polipo, le olive nere tagliate a rondelle e il prezzemolo e l'aglio tritati, regolate di sale e pepe e condite con oilo extravergine d'oliva.
  • Mentre il polipo cuoce mettete a bollire l'acqua per le patate, lessatele, poi pelatele e schiacciatele, unite i 30 gr di burro, il parmigiano l'uovo e un pizzico di noce moscata, mescolate bene, mettete tutto nella sac a poche e formate dei cerchi con un diametro di circa 8cm, sopra a questo formate altri due cerchi, mettete in una teglia coperta con carta forno e cuocete a forno caldo a 180 per 10-12 minuti, controllate quando saranno dorate.
  • In un padellino mettete i 10 gr di burro, tagliate il porro a rondelle e fatele rosolare, unite un pò d'acqua, circa due dita sopra i porri e cuocete 15 minuti, regolate di sale e pepe unite un filo d'olio e con il frullatore ad immersione formate una crema, tenetela un po densa quindi non lasciate asciugare troppo l'acqua.
  • Sul fondo di un piatto mettere due cucchiaiate di crema di porri disponete sopra i vol-au-vent e riempiteli con il polipo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno
Fornelli

Conservazione in frigorifero
M Mtitti77

Domande:




Commenti dei membri:

Yanantin, 02/01/2017

Ricetta fantastica!!!! Grazie mille.

(0) (0) Abuso
01/01/2017

Non giudico la ricetta, ma voglio correggere un paio di errori molto comuni e che fanno in molti. VOULEVANT è sbagliato, sia la grafia che la pronuncia. Si scrive VOL AU VENT e si pronuncia VOLOVAN. Letteralmente significa " volo al vento". L'altro errore molto diffuso riguardo quello che tu nomini come POLIPO. È errato. Quando si parla dei molluschi si deve dire polpi! I polipi sono idrozoi oppure quelli che in medicina vengono nel naso o nell'intestino. Scusa la lezione, non voglio fare la saputa, ma penso sia giusto conoscere le cose. Ciao Maria

(3) (1) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Vol au vent con crema al mascarpone e lamponi
Vol au vent con crema al mascarpone e lamponi
8 porzioni
1 ora
media
5 / 5
Ricetta Patate duchessa, la ricetta spiegata passo a passo
Patate duchessa, la ricetta spiegata passo a passo
4 porzioni
50 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crema di porri e patate
Crema di porri e patate
4 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Muffins salati ai porri
Muffins salati ai porri
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Porri cremosi
Porri cremosi
4 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Zuppa di porri, latte di cocco e curry
Zuppa di porri, latte di cocco e curry
2 porzioni
40 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota