Voulevant duchessa con polipo su crema ai porri

(4.20/5 - 20 voti)
2 commenti

Un antipasto speciale

Ingredienti

300 gr di patate
30+10 gr di burro
20 gr di parmigiano
1 uovo
noce moscata
1 polipo piccolo
olive nere denocciolate
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 porro
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione

Tappa 1

Mettete a bollire una pentola con dell'acqua. Appena bolle, tenendo il polipo per la testa, immergete i tentacoli nell'acqua, rialzate il polipo e ripetete tre volte, adesso immergete completamente e lasciate cuocere circa 30 minuti, ma il tempo varia a seconda della grandezza, assicuratevi che rimanga sempre completamente coperto dall'acqua e provate a pizzicarlo con una forchetta per vedere se è tenero.

Tappa 2

Lasciate intiepidire il polipo dentro l'acqua, prelevatelo e togliete la pelle dai tentacoli, tagliate a piccoli pezzetti. In una ciotola unite i pezzi di polipo, le olive nere tagliate a rondelle e il prezzemolo e l'aglio tritati, regolate di sale e pepe e condite con oilo extravergine d'oliva.

Tappa 3

Mentre il polipo cuoce mettete a bollire l'acqua per le patate, lessatele, poi pelatele e schiacciatele, unite i 30 gr di burro, il parmigiano l'uovo e un pizzico di noce moscata, mescolate bene, mettete tutto nella sac a poche e formate dei cerchi con un diametro di circa 8cm, sopra a questo formate altri due cerchi, mettete in una teglia coperta con carta forno e cuocete a forno caldo a 180 per 10-12 minuti, controllate quando saranno dorate.

Tappa 4

In un padellino mettete i 10 gr di burro, tagliate il porro a rondelle e fatele rosolare, unite un pò d'acqua, circa due dita sopra i porri e cuocete 15 minuti, regolate di sale e pepe unite un filo d'olio e con il frullatore ad immersione formate una crema, tenetela un po densa quindi non lasciate asciugare troppo l'acqua.

Tappa 5

Sul fondo di un piatto mettere due cucchiaiate di crema di porri disponete sopra i voulevant e riempiteli con il polipo.

Ricette simili


Domande:







Commenti dei membri:

01/01/2017

Non giudico la ricetta, ma voglio correggere un paio di errori molto comuni e che fanno in molti. VOULEVANT è sbagliato, sia la grafia che la pronuncia. Si scrive VOL AU VENT e si pronuncia VOLOVAN. Letteralmente significa " volo al vento". L'altro errore molto diffuso riguardo quello che tu nomini come POLIPO. È errato. Quando si parla dei molluschi si deve dire polpi! I polipi sono idrozoi oppure quelli che in medicina vengono nel naso o nell'intestino. Scusa la lezione, non voglio fare la saputa, ma penso sia giusto conoscere le cose. Ciao Maria

(2) (0) Abuse
Yanantin, 02/01/2017

Ricetta fantastica!!!! Grazie mille.

(0) (0) Abuse


Vota questa ricetta:

Video correlati

Crema di porri e patate




Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteCosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteDolci con i Kiwi: ecco le ricette dei migliori!Dolci con i Kiwi: ecco le ricette dei migliori!Scarica l'app PetitChef.it su tutti i tuoi dispositivi mobiliScarica l'app PetitChef.it su tutti i tuoi dispositivi mobili

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste ultime video ricette vi è piaciuta di più?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali