Petitchef

Le “cadde cadde” per la vigilia dell’Immacolata e di Natale

Le “cadde cadde” son un antipasto che si prepara per la vigilia dell’Immacolata e di Natale. Sono buone da gustare calde ma anche tiepide. La preparazione è semplicissima, ma richiede un pò di tempo. Le “cadde cadde” vengono preparate amalgamando farina, olio sfumato, sale e acqua. Si ottiene un panetto liscio e compatto, che viene fatto riposare qualche minuto. Si preparare la pizzaiola e si farciscono.
Antipasto
10 porzioni
20 min
10 min
facile

Ingredienti

10

Per la pasta :

Per il ripieno :

Preparazione

  • Mettere il grano per qualche ora in acqua, e poi cuocere in acqua salata. Scolare e fare raffreddare.
  • Mentre il grano cuoce, mettere in una padella un filo di olio, e cuocere i pomodori tagliati a pezzetti, capperi e olive nere. a questo punto possiamo iniziare a preparare l’impasto per le “cadde cadde”.
  • In un pentolino riscaldiamo l’olio fino a farlo fumare, quindi spegnere. Sul piano di lavoro mettere farina e sale, formare una fontana e pian piano incorporare l’olio , ormai tiepido. Lavorare l’impasto, unendo l’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo in una pellicola e lasciare riposare 10-15 minuti.
  • Intanto scoliamo il grano, ormai cotto e uniamolo alla pizzaiola. Amalgamare facendo insaporire. Dividere l’impasto in tre parti e passarlo (1 volta sola ) alla macchina della pasta, iniziando dal numero 1 fino ad arrivare al 6.
  • Ricavare dei cerchi, aiutandosi con un coppa pasta. Al centro di ognuno, mettere un cucchiaino di grano, quindi spennellare i bordi con un poco di acqua.
  • Ripiegare a metà, ottenendo una mezza luna, e sigillare bene i lati. Riscaldare bene l’olio e friggere da entrambi i lati le cadde cadde. Saranno cotte, quando la superficie diventerà dorata.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Menu Immacolata: le migliori ricette per il pranzo dell'8 Dicembre Menu Immacolata: le migliori ricette per il pranzo dell'8 Dicembre Ricettario: i migliori primi di pesce per la Vigilia di Natale. Ricettario: i migliori primi di pesce per la Vigilia di Natale. Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce! Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!

Domanda del giorno
Che frutta comprate più spesso in questo periodo?
Vota