Petitchef

Flan di finocchi con bagna cauda

Una salsina tradizionale proposta come accompagnamento a un piccolo flan di finocchi.

Antipasto
4 porzioni
30 min
1 ora
media

Ingredienti

4

Per la salsa :

Per completare :

Preparazione

  • Accendere il forno a 200°. Pulire il pezzo di cipollotto e i due finocchi, lavarli e affettarli finemente. Scaldare sul fornello una padella con alcuni cucchiai di olio d'oliva, mettere il cipollotto e rosolarlo per un minuto poi aggiungere i finocchi tagliati. Rosolarli un po' poi unire un bicchiere di acqua e cuocerli per circa una decina di minuti avendo l'accortezza di asciugarli bene. Una volta cotti metterli nel mixer e macinarli, In una ciotola riunire le uova, un cucchiaino di sale, la panna, il grana e due cucchiai di farina e con le fruste mescolare tutti gli ingredienti assieme, a questo punto versare in questo composto anche i finocchi cotti e macinati quindi mescolare per amalgamare bene. Oliate delle formine da muffin e rivestitele con del pangrattato poi riempirle con l'impasto preparato, quando le 8 coppette saranno pronte infornarle per 40'.
  • Preparare la salsa: Sbucciare gli spicchi di aglio, privarli del germoglio interno e tagliarli a piccoli pezzi. Mettere l'olio in una padellina, scaldarlo e aggiungere l'aglio e i filetti di acciuga tagliati a pezzi, a fuoco basso mescolare continuamente e far sciogliere le acciughe poi aggiungere del latte poco alla volta e continuare la cottura per una decina di minuti. Quando l'aglio sarà cotto schiacciarlo con la forchetta e far ridurre il latte fino ad ottenere una salsa dalla consistenza cremosa.
  • Sfornare i flan ai finocchi e servirli accompagnati dalla salsa. Naturalmente per gli amanti della Bagna Cauda non possono mancare delle verdure crude per completare il piatto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Flan al cioccolato senza glutine
Flan al cioccolato senza glutine
6 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Flan patissier senza pasta sfoglia
Flan patissier senza pasta sfoglia
8 porzioni
11 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Flankie, un mix perfetto tra cookie e flan!
Flankie, un mix perfetto tra cookie e flan!
8 porzioni
8 h 50 m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota