Petitchef

Sbriciolata di ricotta e cioccolato

Altro
3 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per la base:

300 g di farina 00

125 g di zucchero

scorza grattugiata di 1 limone

75 g di burro


1 bustina di lievito

1 pizzico di sale


per il ripieno:

500 g di ricotta

125 g di zucchero

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

200 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di rhum

Preparazione

  • In un'ampia ciotola setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente grattugiato e amalgamare il tutto con l'aiuto di un cucchiaio.
  • Se l'impasto risultasse troppo duro e difficile da lavorare, aggiungere due cucchiai di rhum; questo permetterà al composto di assumere una consistenza più morbida.
  • Procedere con la preparazione della base. In un'altra grande ciotola versare la farina e lo zucchero. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone, il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, l'uovo, il lievito e un pizzico di sale.
  • Amalgamare il tutto con un cucchiaio e continuare a sbriciolare con le mani fino ad avere la formazione di grandi briciole.
  • Distribuire una prima metà delle briciole sul fondo di una teglia imburrata e infarinata oppure coperta con carta forno, fino formare una base.
  • Farcire la torta con il ripieno di ricotta e cioccolato preparato prima, livellando bene con una forchetta e prestando attenzione a non sollevare le briciole.
  • Terminare coprendo il tutto con le briciole rimanenti. Infornare in forno preriscaldato a 200° per 35-40 minuti.

Foto

Sbriciolata di ricotta e cioccolato, foto 1Sbriciolata di ricotta e cioccolato, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota