Petitchef

Polpettone di carne con ricotta e speck

Altro
4 porzioni
30 min
30 min
facile
Se cercarvi una ricetta di aperitivo, quella è qui la buona!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di macinato di vitellone o di manzo

200 g di ricotta (o philadelphia)

100 g di speck affettato sottilmente

un uovo

sale al rosmarino

due cucchiai di parmigiano

2 fette di pancarrè ammollate nel latte

Preparazione

  • Mescolare con le mani la carne macinata, ricotta, l'uovo, il parmigiano, il pane a cassetta (inzuppato nel latte e ben essiccato) ed il sale al rosmarino.
  • Allineare su un tritatore le sezioni di speck, sovrapponendole leggermente tra loro. Voi disporre al centro impastati di carne e con le mani fuorviate darglielo la forma del polpettone.
  • Avvolgere il polpettone con le sezioni di speck curando non di lasciare campi liberi. Girare la parte con la chiusura visibile delle sezioni verso il basso e comprimere ancora un po'il polpettone con le mani.
  • Metterlo su un piatto a forno rivestito di carta di forno e leggermente lubrificato e cucinare a 170 a 180° per circa 30 minuti, curando di girare a metà cottura.
  • Il speck deve risultare rosolato ma non bruciato, e per verificare la cottura dell'interno è sufficiente bucare il polpettone con stuzzicadenti: se il liquido che fugge è trasparente, allora è cotto.
  • Lasciarlo raffreddarsi, dunque tagliarlo a sezioni e servire il nappando con il sughino che ha consegnato.

Foto

Polpettone di carne con ricotta e speck, foto 1Polpettone di carne con ricotta e speck, foto 2Polpettone di carne con ricotta e speck, foto 3Polpettone di carne con ricotta e speck, foto 4


Commenti dei membri:

19/09/2012

Da provare assolutamente!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota