Petitchef

Pistokkeddos. "...Pisto che?!?"

Altro
1 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

1

Preparazione

  • Tirate fuori le uova dal frigo con almeno mezz'ora di anticipo, se non volete impazzire per montare gli albumi. Accendete il forno a 180° e foderate di carta forno una grande teglia per biscotti.
  • Montate a lungo i tuorli con 50 grammi di zucchero e l'acqua di fior d'arancio: devono diventare chiari, schiumosi e aumentare un po' di volume.
  • Montate gli albumi con gli altri 50 grammi di zucchero e il succo di limone: utilizzate il metodo che volete, ma devono essere a neve ferma, anzi fermissima. Avete presenti quelle barbe di ovatta con le quali vi trasformavano in San Giuseppe alla recita di Natale? Ecco, non smettete finchè non vedete qualcosa del genere.
  • Incorporate gli albumi nella crema di tuorli poco alla volta, mescolando delicatamente dall'alto in basso, con movimenti ampi: non dovete smontarli.
  • Aggiungete al composto la farina, poca alla volta, facendola scendere da un setaccio. Anche qui, dovete fare la massima attenzione a non smontare l'impasto: perciò setacciate un po' di farina, date qualche rimestata dall'alto in basso con mano molto leggera, poi aggiungetene dell'altra e così via.
  • Mettete il composto in una tasca da pasticciere, con bocchetta tonda liscia piuttosto grande, e formate sulla teglia delle strisce larghe 3 cm e lunghe 12. Distanziatele tra loro, perché pur non avendo lievito crescono in cottura. Spolverizzatele con un po' di zucchero a velo servendovi di un colino e infornate.
  • Cuocete i biscotti per circa un quarto d'ora. Poi spegnete il forno, ma lasciateli ad asciugare altri cinque minuti a sportello chiuso e poi altri cinque a sportello aperto.


Domande:




Commenti dei membri:

08/12/2012

Vorrei sapere a che temperatura vanno cotti

(0) (0) Abuso
26/08/2011

Fotonici

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti di Natale al profumo di pisto
Biscotti di Natale al profumo di pisto
6 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Fraisier - La torta di fragole che arriva dalla Francia
Fraisier - La torta di fragole che arriva dalla Francia
10 porzioni
3 h 20 m
media
4.6 / 5
Ricetta Brownie al burro di arachidi e biscotti oreo
Brownie al burro di arachidi e biscotti oreo
8 porzioni
2 h 40 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta della Savoia - ricetta light
Torta della Savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
3.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! I 10 finger food che amerete alla follia! I 10 finger food che amerete alla follia! Problemi di insonnia: 6 alimenti che aiutano a dormire meglio Problemi di insonnia: 6 alimenti che aiutano a dormire meglio

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota