Petitchef

PANE CASARAU: FARLO IN CASA? SI PUò!

Altro
4 porzioni
3 ore
45 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettere la farina in una grande ciotola, unire il lievito sciolto in poca acqua, versare a poco a poco l'acqua tiepida, impastare gli ingredienti come per una pizza, unire il sale.
    Trasferire la massa sulla spianatoia e lavorarla sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (20 minuti ? ½ ora).
  • Formare un cilindro con l'impasto, tagliarlo in pezzi , ricavarne delle pagnotte e metterle in un contenitore al caldo coprendole per evitare che la pasta si secchi in superficie.
  • SENZA FARLE LIEVITARE riprendere le pagnotte una ad una e lavorandole col matterello ricavare dei dischi più o meno sottili, ma di spessore uniforme, e di forma circolare, il più possibile regolare.
  • Disporre i dischi via via che si ottengono tra strati di strofinacci di cotone ben infarinati, avvolgere il tutto prima con un panno di lana, poi con un telo di plastica e lasciar lievitare per 1 o 2 ore.
    Nel maneggiare i dischi di pasta, in tutte le fasi, evitare di tirare la pasta o deformarla con le dita, per spostarli dalla spianatoia al telo, o poi dal telo alla pala rovesciarli prima sul dorso di una mano e poi farci scivolare sotto il dorso dell altra mano non so come spiegarlo.
  • Intanto scaldare il forno e la lastra refrattaria alla temperatura massima , quindi infornare i dischi uno alla volta e sperare che si gonfino come palloni!
    Se questo succede vuol dire che siete stati bravi e che avete ottenuto una lievitazione perfetta e allora, orgogliosi, appena la sfoglia si è gonfiata toglietela dal forno e mentre il pallone è ancora caldo spaccatelo in due con un coltello, sovrapponete le due sfoglie ottenute su un vassoio, con la parte ruvida verso l'alto, coprite con un telo, poi mettete sopra un altro vassoio e dei pesi per schiacciarle.
  • Infornate gli altri dischi di pasta e procedete nello stesso modo.
    Lasciate che le sfoglie messe sotto i pesi si freddino, poi infilatele una alla volta sotto il grill e biscottatele facendole dorare a piacimento.
  • Allora fate attenzione siete davanti al forno e guardate la sfoglia cuocere.. cominciano a formarsi delle bolle sulla superficie che diventano sempre più grosse che si uniscono tra di loro e si sollevano e poi BASTA ecco, APPENA vedete che la sfoglia non si gonfia più toglietela subito dal forno.
    Mentre è calda, con l'aiuto del coltello tagliate i bordi nei punti in cui la sfoglia si è gonfiata e tirate le due sfoglie per separarle.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Pane di pasqua



Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pane di pasqua
Pane di pasqua
8 porzioni
5 h 25 m
media
4.3 / 5
Ricetta Pane per bagel - ricetta impasto
Pane per bagel - ricetta impasto
5 porzioni
4 h 20 m
media
4.8 / 5
Ricetta Pane con lievito madre - ricetta facile
Pane con lievito madre - ricetta facile
8 porzioni
1 giorno 14 h
facile
5 / 5
Ricetta Pane rustico con pesto e formaggio
Pane rustico con pesto e formaggio
6 porzioni
20 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pane all'aglio - ricetta facile
Pane all'aglio - ricetta facile
4 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Pane all'aglio e prezzemolo
Pane all'aglio e prezzemolo
6 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Le castagne, Gustoso pane dei poveri Le castagne, Gustoso pane dei poveri

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota