Petitchef

ORECCHIETTE CON CARCIOFI E RICOTTA

Altro
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

PER L'IMPASTO :

PER FARE LE ORECCHIETTE:

PER IL CONDIMENTO E LA FINITURA:

Preparazione

  • PER L'IMPASTO:Versate la farina con una presa di sale in un piatto capiente,ora unite a filo e poco per volta l'acqua tiepida, cominciate a impastare con le mani e se necessario aggiungete ancora dell'acqua, impastate per almeno 10/15 minuti, finchè risulterà un impasto liscio e abbastanza compatto.
  • Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente,coperto con un panno.Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima dell'utilizzo.
  • PER FARE LE ORECCHIETTE:Dopo che l'impasto avrà riposato abbastanza per essere malleabile,tagliate una striscia di pasta e roteatelo coni palmi della mano finchè sarà un sottile bastoncino da 1/2 cm circa.
  • Tagliate ora questo bastoncino a piccoli pezzetti da 1 cm. Prendete un coltello dalla punta arrotondata,schiacciate il pezzettino di pasta e fate una leggera pressione trascinandola verso di voi, dovrà risultare un tondino curvato,ora prendete tra le dita il pezzo di pasta e risvoltatelo dal lato opposto alla curvatura precedente, sulla punta del dito pollice,in maniera da formare la famosa "gobbetta" delle tipiche orecchiette.
  • Staccate delicatamente l'orecchietta dal dito e mettetela ad asciugare sulla spianatoia infarinata,possibilmente con la gobbetta rivolta verso l'alto.Proseguite in questo modo fino ad esaurimento della pasta.Lasciatele asciugare sui taglieri in luogo fresco e asciutto,una volta che saranno seccate,spolveratele con della farina di semola.
  • PER IL CONDIMENTO E LA FINITURA : Dopo aver mondato,lavato bene e privato i carciofi della peluria interna,tagliateli con il coltello a listarelle,scaldate l'aglio sbucciato e schiacciato in una padella con un filo d'olio,gettate i carciofi e stufateli a fiamma dolce coperti per 6/7 minuti, salateli a fine cottura.
  • Nel frattempo versate il latte in una scodella con la ricotta e una presa di sale,mescolate bene il tutto,unite questa salsa ai carciofi e quando la pasta sarà molto al dente scolatela dentro, unite il parmigiano grattugiato e lasciate cuocere coperto per alcuni minuti, in modo che le orecchiette finiscano la cottura e si insaporiscano ulteriormente.
  • In ultimo unite il prezzemolo lavato e tritato finemente, spegnete la fiamma,saltate e servite caldo con un filo d'olio a crudo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Carciofi al forno



Foto

ORECCHIETTE CON CARCIOFI E RICOTTA
ORECCHIETTE CON CARCIOFI E RICOTTA - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1 h 15 m
media
4.3 / 5
Ricetta Come preparare i carciofi bolliti?
Come preparare i carciofi bolliti?
2 porzioni
42 min
facile
5 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota