Petitchef

Orange chiffon cake

Altro
4 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Se non si vuole farla all'arancia, basta usare acqua al posto del succo d'arancia e aromatizzare con la buccia di un limone invece che con quella delle arance.
  • Mescolare nella planetaria la farina con lo zucchero, il lievito e il sale, quindi fare la fontanella al centro e versarvi l'olio, i tuorli, le bucce grattugiate e l'essenza di vaniglia.
  • Avviare la planetaria, aumentando gradatamente la velocità finché l'impasto non fa le bolle. Nel frattempo, in un altro recipiente, montare gli albumi col cremor tartaro a neve fermissima.
  • Credo che il cremor tartaro serva ad accelerare il processo di montatura, forse contribuisce anche a rafforzare la lievitazione in cottura, comunque letto che c'è anche chi non ce lo mette.
  • Aggiungete gli albumi all'altro impasto, un po' alla volta e mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto, quindi versare nello stampo CHE NON DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE IMBURRATO E INFARINATO.
  • Far cuocere in forno caldo a 170° ventilato per un'ora, comunque come sempre, regolatevi col vostro forno, perché io ho dovuto abbassare a 160° e poi ancora un po' meno dopo circa 45-50 minuti di cottura.
  • In ogni caso, fare sempre la prova stecchino. Dovete munirvi di uno spiedino bello lungo, perché un semplice stuzzicadenti è troppo corto! Tirare fuori dal forno e far raffreddare DENTRO ALLO STAMPO CAPOVOLTO, così.
  • Se, per ipotesi, il dolce dovesse lievitare al punto da superare i piedini dello stampo e toccare il piatto, allora infilate il buco centrale dello stampo sul collo di una bottiglia, e lasciate il dolce a raffreddare così, in sospensione.
  • Comunque con queste dosi non dovrebbe succedere. Dopo che si sarà completamente raffreddato, passare delicatamente una lama tutto intorno al bordo, quindi estrarre con attenzione anche il fondo.
  • Cospargere di zucchero a velo oppure, come ho fatto io, preparare una glassa con il succo di mezza arancia e zucchero a velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Orange chiffon cake
Orange chiffon cake - foto 2
Orange chiffon cake - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Red velvet cake - ricetta americana
Red velvet cake - ricetta americana
10 porzioni
4 h 25 m
Difficile
5 / 5
Ricetta Heart cake kinder
Heart cake kinder
8 porzioni
57 min
facile
5 / 5
Ricetta Mug cake cookie
Mug cake cookie
1 porzioni
9 min
facile
5 / 5
Ricetta Victoria sponge cake
Victoria sponge cake
8 porzioni
1 h 15 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Layer cake (torta multistrato)
Layer cake (torta multistrato)
8 porzioni
3 h 10 m
media
5 / 5
Ricetta Crinkle cake, la torta facile con la pasta fillo
Crinkle cake, la torta facile con la pasta fillo
8 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota