Marmellata e gelatina di mele cotogne per arabafelice

Altro
facile
25 min
301 Kcal

Ingredienti

10
Costo stimato: 3.4 (0.34€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura5 min
  • Affettare le mele e metterle in pentola. Coprirle d'acqua e cuocere finchè diventano piuttosto tenere. Passarle al passaverdure e rimetterle a cuocere sul fuoco con lo zucchero e il limone.
  • Gelatina di cotogne: Per cominciare: I torsoli delle mele cotogne usate per la marmellata. Teneteli con un po' di polpa intorno.
  • Metterli in pentola e ricoprirli d'acqua. Far cuocere per parecchio tempo. Non devono solo intenerirsi, ma anche cedere il più possibile delle loro proprietà all'acqua che li annega.
  • Quando l'acqua sarà diventata rosea e profumata, scolare la frutta da un passino bello stretto. L'acqua che ne risulterà dovrà essere il più limpida possibile. A questo punto pari peso di acqua e zucchero, cioè 1 litro di acqua di cottura delle cotogne, 1 kg di zucchero.
  • Mettere in pentola e cuocere a fiamma alta. Come per tutte le marmellata vale la prova del cucchiaino, cioè, prendendo un po' di liquido e facendolo raffreddare su di un piattino, potrete vedere se il prodotto sarà pronto.
  • Tenete conto che con la gelatina dovete stare piuttosto attenti, perchè rimane liquida finchè è calda, ci vuole più attenzione.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 301Kcal
  • Carboidrati: 73g
  • Lipidi: 0.2g
  • Grassi saturi: 0g
  • Proteine: 0.3g
  • Fibre: 2g
  • Zucchero: 72.6g
  • ProPoints: 8
  • SmartPoints: 18
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (168g)
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza uova
Senza frutta a guscio
GGiulia pignatelli

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: